Assistenza alla persona: corsi gratuiti per i disoccupati del terremoto

Sei Corsi di Formazione Professionale per Assistenti Familiari rivolti a chi ha perso il lavoro a causa del sisma dello scorso anno

La possibilità di valorizzare le proprie competenze "informali" per chi ha perso il lavoro a causa del sisma dello scorso anno, in un settore sempre più in crescita, come testimoniato dalla recente indagine del Censis.

Sei Corsi di Formazione Professionale per Assistenti Familiari presso i Comuni di Ferrara, Cento, Mirandola, Carpi/Correggio, Modena e Minerbio. I corsi, completamente gratuiti, si rivolgono a persone che si siano trovate in difficoltà lavorative a seguito del sisma che ha colpito l’Emilia nel 2012: obiettivo dell'iniziativa è formare Assistenti Familiari, persone capaci di fornire un servizio di qualità di assistenza e cura della persona. 'attraverso la formazione offerta da Umana, persone disoccupate a causa del terremoto potranno imparare un nuovo lavoro ed in seguito essere impiegate presso le famiglie del territorio, offrendo un servizio di qualità attraverso una modalità legale e tutelata' si legge nel comunicato.

I corsi di formazione, organizzati da Umana, partiranno a metà novembre e le persone selezionate approfondiranno tutti gli aspetti dell’assistenza domiciliare, sia attraverso lezioni teoriche (nozioni sanitarie di base, igienizzazione degli ambienti e della persona, corretta relazione con l’anziano o il malato), sia con esercitazioni pratiche, attraverso l’utilizzo di strumenti come deambulatore, sedia a rotelle, ecc.

La partecipazione è gratuita previa il superamento di colloqui motivazionali, nel corso dei quali verrà effettuato un bilancio delle competenze pregresse. Chi fosse interessato può rivolgersi alle filiali Umana (lista completa su www.umana.it), alle amministrazioni dei Comuni interessati dal progetto o alla Cooperativa Anziani e Non Solo (059.645421).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Progetto realizzato dall’Agenzia per il Lavoro Umana con il supporto scientifico e l’assistenza tecnica della Cooperativa “Anziani e non solo”, il patrocinio dell’ANCI dell’Emilia Romagna e dell’associazione Autonomie Locali Emilia Romagna, la collaborazione di CNA Regionale-Divisione sociale- ed il sostegno di CARER Associazione Caregiver Emilia Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid -19: dove e come fare il test sierologico a Bologna

  • Riaprono i confini, controlli serrati in autostrada: maxi-sequestro di Vespe rubate in A1

  • Pianoro, tragico incidente lungo la Futa: morto un giovane motociclista

  • Tragedia a Loiano: travolto da un tronco, muore a 43 anni

  • Maxi rissa in Piazza Verdi, volano pugni e bottiglie: "Un inferno mai visto prima"

  • Coronavirus Emilia-Romagna, calo contagi e casi attivi: guarito oltre il 73% dei contagiati

Torna su
BolognaToday è in caricamento