rotate-mobile
Cronaca

Donazioni per disabili e bimbi poveri, ma è una truffa: denunciati anche tre minori

Si aggiravano tra i visitatori della Fiera “Liberamente" e chiedevano denaro per l'apertura di un fantomatico centro

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

I Carabinieri della Stazione Bologna Navile hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Bologna (Ordinaria e per i Minorenni), quattordici rumeni per truffa in concorso.

Nella mattinata di sabato 24 febbraio 2024, i Carabinieri in servizio di vigilanza ai padiglioni della fiera hanno notato la presenza di un gruppo di persone che si stavano aggirando tra i visitatori della Fiera “Liberamente – Salone del tempo libero, del divertimento e della vita all’aria aperta”, in programma dal 23 al 25 febbraio 2024

Chiedevano denaro ai presenti e annotavano le somme ricevute su una cartellina. Insieme agli addetti alla vigilanza, i Carabinieri hanno intercettato i presunti responsabili, 14 cittadini romeni (tra cui tre minorenni) di età compresa tra i 16 e i 47 anni e sequestrato le cartelline. 

All’interno hanno trovato stampe, formato A4, con il simbolo dei disabili, la Bandiera Italiana e un logo con la scritta “Tourisme & Handicaps” seguito dalla seguente dicitura “Certificato Regionale per persone non udenti e fisicamente disabili e desideriamo aprire un centro interazionale per bambini poveri, grazie mille, la traduzione in inglese e una tabella con quattro colonne intestate rispettivamente con “firma”, “numero postale”, “città” e “donazione”.

Accompagnati nella caserma dei Carabinieri di Via Leonetto Cipriani, sono stati sottoposti a perquisizione personale: sono stati recuperato e sequestrati 182,50 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazioni per disabili e bimbi poveri, ma è una truffa: denunciati anche tre minori

BolognaToday è in caricamento