rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Hai un’idea innovativa per il paese? Dillo a Emilia Romagna Camp

Passa anche dalla nostra regione il Concorso di progetti per innovare l'Italia. Le idee migliori verranno presentate al Consiglio dei Ministri e diventeranno realtà

Politica, ambiente, tecnologie, ricerca, economia e ovviamente lavoro, queste alcune delle aree tematiche del concorso Emilia Romagna Camp: entro il 16 novembre i residenti potranno proporre i loro progetti che, se scelti, verranno premiati il 1° dicembre a Verona e saranno parte dell’Idea programma per il Centro Nord Italia da presentare al Consiglio dei Ministri.

ITALIA CAMP. Già insignito del Premio di Alta Rappresentanza della Presidenza della Repubblica e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio, il Concorso, alla seconda edizione, è stato concepito da Italia Camp: con Presidente Onorario Antonio Catricalà, oggi Sottosegretario del Governo Monti, è un’associazione lanciata da giovani studenti, ricercatori, imprenditori, professionisti e giovani in cerca di occupazione, un luogo dove avvicinare le idee e la loro realizzazione. Agisce sui territori con i BarCamp, un think tank, letteralmente un serbatoio di pensiero su modello squisitamente statunitense, ovvero giovani laureati che in tutta Italia si riuniscono periodicamente per lanciare progetti innovativi, e ne hanno lanciati ben 700. Dagli “stati generali del Mezzogiorno” sono stati scelti progetti su campi completamente diversi: dalla digitalizzazione degli archivi storici delle città, ai dispositivi Grps per il monitoraggio delle risorse idriche.

A seguito del successo del concorso 2011, è nata anche una Fondazione che riunisce grandi gruppi, tra gli altri, Unipol, Poste Italiane e Ferrovie dello Stato.
Dunque, tutti pronti per confermare quanto della nostra regione dicono ad ItaliaCamp: “un luogo dove si vive con il piacere di autodeterminarsi, aprire la propria attività, che si tratti di una discoteca sulla spiaggia o di un'antica acetaia, dove scegliere il proprio futuro e il contributo da dare alla comunità”.

Per partecipare? Neanche a dirlo, tutto sul web!
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hai un’idea innovativa per il paese? Dillo a Emilia Romagna Camp

BolognaToday è in caricamento