rotate-mobile
Cronaca

Una zampa di volpe in una busta, docente minacciata alla vigilia di un concorso universitario

La professoressa di Diritto Francesca Rescigno ha denunciato l'episodio alla polizia. "Ho informato i vertici dell'Università. Nessun segnale, come se nulla fosse avvenuto”

Una zampa recisa di animale (di volpe o di coniglio) e un biglietto con scritto “Rescigno hai già perso. Ora vattene dal dipartimento, puoi farti male”. A trovare la busta nella buchetta del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna, a Palazzo Hercolani, è stata la professoressa associata di Diritto Costituzionale Francesca Rescigno. Una minaccia, che la professoressa ha denunciato alla polizia, ricevuta alla vigilia dell’ultima prova del concorso per diventare docente ordinaria. Rescigno ha raccontato l'episodio al Resto del Carlino e in un post su Facebook.

Il racconto della docente

“Care amiche ed amici, questa brutta storia si è verificata martedì ma non ho voluto dire nulla perché era in corso una procedura concorsuale nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dove lavoro da oltre 20 anni”, ha scritto la docente sul social. “Naturalmente ho informato, come suggerito dalla Digos, i vertici di Dipartimento, della Università, la nostra decana e la Presidente dell'associazione docenti universitarie donne. Nessun segnale, nessun comunicato ufficiale, come se nulla fosse avvenuto”, spiega Ruscigno nel post. “Ho atteso e il concorso si è concluso venerdì senza che nessuno possa accusarmi di aver voluto influenzarlo con questa vicenda e io ho ‘naturalmente’ perso”, continua la professoressa dell’Università di Bologna. Che conclude così il suo post: “Sono una 'piantagrane' questo è stato detto di me, probabilmente è vero e mi occupo di donne, empowerment, diritti animali, migranti, religione e laicità...insomma temi scomodi di cui tutti si riempiono la bocca ma che nessuno vuole davvero dissodare. Ora posso finalmente rendere pubblico quanto mi è accaduto. Ognuno tragga le sue conclusioni, io non sono un giudice, ma a 56 anni due o tre cosette le ho imparate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una zampa di volpe in una busta, docente minacciata alla vigilia di un concorso universitario

BolognaToday è in caricamento