rotate-mobile
Cronaca

Pedalare per i colli bolognesi dal salotto di casa propria: arriva la Google Bike del Belluzzi

E' la futuristica bicicletta ideata dagli studenti dell'istituto bolognese Belluzzi - Fioravanti: ci si puo' allenare da casa vedendo scorrere su un monitor panorami Street che procede secondo il ritmo delle pedalate

Un giro in bicicletta per i colli bolognesi, o magari cimentarsi nella scalata dei massici più alti del mondo su due ruote standosene nel salotto di casa propria: sarà possibile grazie alla futuristica cyclette interattiva progettata e realizzata dagli studenti dell'istituto bolognese IIS Belluzzi - Fioravanti, la Google Bike.

Si tratta di una bici adatta ad un allenamento da casa, dotata di un display sul quale scorrono panorami Street che procedendo secondo il ritmo delle pedalate . In pratica la bicicletta è dotata di un sistema integrato che fa dialogare la cyclette e Google Street View, in cui, tramite un'applicazione, le pendenze delle mappe virtuali modificano la resistenza applicata alle ruote, mentre su uno schermo si susseguono le immagini dei luoghi attraversati. Il computer calcola il percorso fatto pedalata dopo pedalata e la simulazione del percorso reale è compiuta.

Il progetto è nato da un'idea da una squadra mista di studenti - di età compresa tra i 17 e i 19 anni - che frequentano un corso di specializzazione in Informatica ed i loro insegnanti ICT . Sono Matteo Colombo, Giacomo FantazziniGiacomo Fantazzini, Riccardo Maffei, Samuele Pederzini, Manuel Righi, Samule Resca e Fabio Sabattini. Tra loro anche una studentessa, Martina Pedrelli. I docenti che hanno preso parte al progetto sono Patrizia Casanova, Duilio Peroni  e Giovanni Ragno.

IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedalare per i colli bolognesi dal salotto di casa propria: arriva la Google Bike del Belluzzi

BolognaToday è in caricamento