rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Anzola dell'Emilia

Anzola, rivoluzione digitale: Internet veloce arriva in tutte le scuole

Piccoli cittadini digitali crescono sui banchi di scuola, grazie alla connessione veloce

Il 2014 si chiude con l’arrivo di Internet in tutte le aule delle scuole dell’obbligo di Anzola. Grazie a SchoolNet il progetto realizzato dal Comune, in collaborazione con Lepida Spa e Regione Emilia Romagna, da venerdì 12 Dicembre scorso tutte le scuole del territorio hanno una connessione Internet a banda ultralarga, con velocità di 1Gbps (nei tre plessi delle medie, elementari del capoluogo e di Lavino di Mezzo).

Il Comune di Anzola ha puntato con convinzione alla realizzazione del progetto "perché sostenere l’alfabetizzazione digitale di base serve a garantire pari opportunità educative e forma i giovani cittadini all’uso consapevole delle tecnologie.Con la connessione veloce, inoltre, le scuole del territorio comunale possono svolgere il lavoro amministrativo più agevolmente, in particolare nella comunicazione e trasmissione dei dati tra gli enti di vario livello preposti all’obbligo scolastico ma soprattutto per favorire la piena attuazione del registro on-line, rendendo praticabile la visualizzazione e lo scambio d’informazioni scuola-famiglia."

Il Comune ha stanziato €17.600,00, pari alla metà dei fondi necessari al progetto, mentre l’altra metà è stata coperta da Lepida Spa che ha curato la progettazione, la direzione lavori e il collaudo dell’infrastruttura in fibra ottica che collega le scuole alla rete pubblica dell’amministrazione comunale.
Con Schoolnet il Comune sostiene il diritto alla rete inteso come accesso alla conoscenza e quindi come primo e basilare diritto digitale dei cittadini. Alle scuole è offerto un servizio di connettività Internet gratuito e comprensivo di assistenza, manutenzione della rete, servizi di porta autenticata per l’accesso di studenti e docenti e il filtraggio dei siti, per navigare in sicurezza.
Nella scuola media è attiva una classe 2.0 che utilizza dispositivi mobili per la didattica, in un processo di apprendimento continuo alla multicanalità e alla multimedialità.

Ad ogni docente e al personale amministrativo delle scuole di Anzola, così come a tutti gli alunni iscritti alla Scuola media, è stato assegnato un account sul sistema di autenticazione regionale FEDERA per accedere alla rete Internet.
Il Comune ha curato l’organizzazione di due incontri formativi con i docenti degli istituti scolastici, per illustrare le potenzialità dell'identità digitale che si ottiene con FEDERA, e quali possono essere le prospettive future con il prossimo Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Ad ogni ragazzo frequentante la scuola media è stata distribuita una Guida operativa per l’accesso al sistema di autenticazione regionale anche allo scopo di informare le famiglie sul significato dell'identità digitale dei ragazzi, data la necessità di un’autorizzazione dei genitori per l’attivazione dei profili utente degli studenti.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anzola, rivoluzione digitale: Internet veloce arriva in tutte le scuole

BolognaToday è in caricamento