rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria

Università Bologna: Laurea "honoris causa" per Giorgio Napolitano

Al presidente della Repubblica il titolo di Dottore da parte della facoltà di Scienze politiche. Errani: "Un riconoscimento meritato"

La Facoltà di Scienze Politiche, dell'Università più antica al mondo, rende omaggio al Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, conferendogli la laurea "ad honerem" in Relazioni Internazionali il prossimo 30 gennaio 2012. “Un atto significativo – per il rettore Ivano Dionigi – con il quale l’Alma Mater intende onorare l'altissimo profilo, nazionale e internazionale, politico e istituzionale del nostro Presidente e riconoscere il suo impegno culturale, civile e morale e la sua costante ed efficace attenzione e vicinanza alla causa della ricerca, della formazione e del futuro dei giovani del nostro Paese”.

Parole di stima da parte del presidente della Regione Vasco Errani, che in un telegramma inviato al Rettore dell'Università di Bologna Ivano Dionigi scrive: "Apprezzo la scelta lungimirante ... Si tratta di un riconoscimento meritato che sottolinea l’attenzione e l’impegno del Presidente della Repubblica, a livello nazionale ed internazionale, nell’affermare il primato della politica al servizio delle nuove generazioni. Proprio nell’anno in cui si festeggia il 150° dell’Unità di Italia, l’Università di Bologna riconosce al Presidente  una onorificenza non solo per ruolo e le funzioni della più importante istituzione della Repubblica, ma soprattutto per la sua capacità a trasmettere i valori di democrazia e di libertà che hanno accompagnato la storia del nostro Paese".

Apprezzamento da parte del sindaco Virginio Merola e della presidente del Consglio comunale Simona Lembi, che hanno voluto sottolineare come: "In questo momento di crisi economica, politica e delle istituzioni il Capo dello Stato è guida per tutti noi, amministratori e cittadini".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università Bologna: Laurea "honoris causa" per Giorgio Napolitano

BolognaToday è in caricamento