rotate-mobile
Cronaca

Ferrovia Bologna-Prato, proseguono i lavori di potenziamento

Progetto da 530 milioni di Ferrovie dello Stato. Linea ultimata alla fine del 2025

Proseguono i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea convenzionale Bologna-Prato, cuore del corridoio ferroviario Scandinavia-Mediterraneo, per l’adeguamento agli standard europei per il traffico delle merci.

L’intervento è a cura di Rete Ferroviaria Italiana capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, è necessario a garantire il collegamento dei porti dell’area logistica costiera toscana e del sistema logistico e portuale emiliano-romagnolo con il centro e il nord dell’Europa. I lavori dovrebbero concludersi alla fine del 2025 e complessivamente è stimato un costo di 530 milioni di euro. Venti i mezzi necessari per l’opera e fino a trecento i tecnici di Rfi impegnati nei cantieri.

Lavori e chiusura tratte ferroviarie

L’apertura dei lavori è prevista per sabato 27 gennaio alle ore 9.30 e comporterà la chiusura della tratta tra Pianoro e Prato fino alle ore 16 di domenica 28 gennaio. Lo Il programma dei lavori prevede lo stesso schema si ripeterà anche nei due fine settimana successivi – 3/4 e 10/11 febbraio – e in altri tredici week-end individuati fra quelli non interessati da festività e ponti (esclusi i mesi estivi; ultimo week-end interessato 16/17 novembre). Da lunedì 29 gennaio a venerdì 7 giugno e da lunedì 9 settembre a venerdì 15 novembre, nei giorni feriali, la linea resterà chiusa fra Pianoro e San Bendetto Val di Sambro dalle 9.30 alle 13.30. Da domenica 9 giugno a venerdì 9 agosto la chiusura interesserà la tratta Pianoro – Vernio, ma nella sola tratta S. Benedetto Val di Sambro - Vernio, il passaggio dei treni verrà garantito nelle fasce orarie 5.00-8.30 e 15.30-22. 00. Da sabato 10 agosto a domenica 8 settembre la chiusura interesserà la tratta Pianoro – Vernio per tutta la giornata. Tutti gli interventi in programma non interessano la linea ad Alta velocità tra Bologna e Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovia Bologna-Prato, proseguono i lavori di potenziamento

BolognaToday è in caricamento