rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Budrio

Maltempo, Idice di nuovo in piena e blackout a Budrio: 150 persone evacuate

Il corso d'acqua ha sueprato la soglia 'arancione' degli 11 metri. Il picco nel tardo pomeriggio

Torna alta l'allerta nei pressi del torrente Idice a Budrio, ad appena due settimane dalla rottura dell'argine. Nel tardo pomeriggio di oggi il Comune ha informato i cittadini che è stata disposta -a scopo precauzionale- l'evacuazione delle via a ridosso degli argini via Viazza da destra (a partire da via Vingarano, non inclusa), via dei Bachieri, via San Leo e via Roversella.

"Stiamo evacuando circa 150 residenti in via precauzionale in tutta la zona 1, cioè quella a ridosso dell’argine – spiega a BolognaToday il sindaco Maurizio Mazzanti – La piena del fiume è già passata ma il fiume ha corso il rischio di tracimare nello stesso punto di qualche settimana fa e per questo abbiamo fatto una nuova ordinanza di evacuazione, riaprendo il punto di accoglienza per tutti i cittadini nel Palazzetto dello Sport”.

E ancora: “Parliamo di piene improvvise, stamattina il fiume era basso e nel pomeriggio si è alzato tantissimo. Abbiamo un punto fragile, l’argine che si è rotto e che stanno ricostruendo quindi c’è una situazione di particolare attenzione. Per questo motivo dall’esondazione non è mai stato chiuso il Coc-centro operativo comunale. Già da stamattina eravamo in allerta e pronti a intervenire, adesso monitoreremo la situazione per tutta la notte sperando che non accada nulla”.

I vigili del fuoco stanno allestendo un centro di accoglienza, riaperto, vicino al Palazzetto dello sport in via Partengo. Al momento la situazione non registra fuoriuscite di acqua dagli argini, ma la situazione rimane monitorata. II colmo della piena era atteso per le 18:30. In base alle ultime rilevazioni idrometriche il livello dell'acqua ha superato gli 11 metri, la cosiddetta soglia arancione in aumento. 

Quasi negli stessi momenti un vasto black-out di corrente elettrica si sta registrando in varie zone dell'abitato. "Abbiamo già provveduto ad inoltrare richiesta di intervento urgente al gestore che sta già intervenendo con le squadre di pronto intervento" si legge in una nota del municipio.

Maltempo Budrio, le voci degli sfollati: "In mezz'ora l'acqua al primo piano" - VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Idice di nuovo in piena e blackout a Budrio: 150 persone evacuate

BolognaToday è in caricamento