rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Bologna abbraccia il 'Cev': dagli striscioni, ai messaggi via web, ai bollini sui taxi

Un lungo saluto quello della città a Cevenini. Da Carboni a Cremoni, alla politica, ai bolognesi tutti: i social network pieni di commozione e ricordi. I tassisti e tifosi rossoblù organizzano un modo singolare per omaggiarlo

Un lungo saluto quello della città a Maurizio Cevenini. Da Carboni a Cremoni, alla politica, ai bolognesi tutti: i social network pieni di commozione e ricordi. E all'ombra delle Due Torri, in attesa dell'allestimento della camera ardente e dei funerali - che si svolgeranno tra domani e il weekend - ci si organizza per mostrare affetto al 'Cev'.  E lo si fa in vari modi.

I tifosi rossoblu hanno pensato di omaggiare uno dei loro con uno striscione enorme affisso davanti allo stadio Dall'Ara, dove il consigliere regionale era solito recarsi a sostenere il suo Bologna calcio. Anche il club non lo ha dimenticato, sul suo sito campeggia infatti la foto del 'Cev' e tanti sono stati i calciatori  a spendere parole d'affetto. In testa Di Vaio: 'Era lui il sindaco di Bologna', ha detto il capitano.

Anche i tassisti si adoperano per ricordare un 'grande bolgonese' lo faranno con una foto e con il bollino ovale giallo (che normalmente riporta il numero della licenza sulla fiancata delle macchine)con la scritta 'Il Cev c'e". La Cotabo, una delle principali cooperative di tassisti a Bologna, glielo aveva regalato un anno fa e a lui era piaciuto molto. Così i tassisti vorrebbero ricordarlo da domani o al massimo sabato. "Ce l'hanno già chiesto una cinquantina di tassisti. Stiamo verificando la fattibilità con la famiglia", ha spiegato Marco Benni, direttore di Cotabo che conta quasi 600 mezzi. In più, le macchine gireranno con un nastrino nero attaccato alle antenne.

Fiumi di messaggio d'affetto da tutti non smettono di affollare il web. Aggiornamenti continui sui social network. Bolognesi noti e ignoti hanno continuato a inondare le sue tre pagine facebook mentre su twitter in tantissimi parlano del Cev, riportando le ultime notizie o dandosi appuntamento alla camera ardente per dargli l'ultimo saluto. E' delle tre di notte, ad esempio, il saluto di Andrea Mingardi, postato sulla bacheca di Cevenini: "Se n'é andato il Sindaco di Bologna. Maurizio lo desiderava tanto, adesso lo sarà per sempre. In questo momento sono all'estero e la notizia mi è arrivata come una pugnalata dritta al cuore". Nel pomeriggio erano stati altri due cantanti bolognesi a salutarlo: Luca Carboni, con un semplice 'Ciao Cev', e Cesare Cremonini, postando una foto in cui erano ritratti insieme a Dalla e allo stesso Mingardi dietro a un'immancabile sciarpa rossoblù. Ma oltre a loro, sono tantissimi i comuni cittadini che stanno dedicando un pensiero a Cevenini: dal consigliere comunale che ricorda gli 'insegnamenti' ricevuti sul come celebrare matrimoni, agli ultras del Bologna che hanno esposto uno striscione fuori dalla cancellata dello stadio: "Un altro amico del Bologna che se ne va..Ciao Cev". Da chi lo ha conosciuto recitando in una commedia teatrale a quelli che, magari, di persona non lo conoscevano neppure, ma "la tua disponibilità a sentire e parlare era unica. Eri veramente il nostro Sindaco".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna abbraccia il 'Cev': dagli striscioni, ai messaggi via web, ai bollini sui taxi

BolognaToday è in caricamento