rotate-mobile
Cronaca Imola

Morto Alessio Ghersi, volò con le Frecce Tricolori su Imola. Il sindaco: "Momento di dolore e sofferenza"

Si conobbero in occasione del Gran Premio di Formula 1 del 24 aprile 2022 quando le Frecce Tricolori volarono sull'autodromo

Aveva sorvolato Imola con le Frecce Tricolori, in occasione del Gran Premio di Formula 1 del 24 aprile 2022, Alessio Ghersi, il pilota morto in provincia di Udine il 29 aprile su un ultraleggero poi precipitato. 

"Desidero esprimere a nome della Città di Imola, dell’Amministrazione Comunale e mio personale vicinanza e cordoglio per la scomparsa del capitano Alessio Ghersi - ha scritto in una nota il sindaco di Imola, Marco Panieri  - Lo conobbi a Imola l’anno scorso, prima del sorvolo delle Frecce Tricolori, per il Gran Premio di Formula 1 del 24 aprile 2022. Ci stringiamo ai familiari, alle persone a lui care, alla Pattuglia Acrobatica Nazionale e a tutta l’Aeronautica Militare in questo momento di dolore e sofferenza". 

Gran Premio, le frecce tricolori sull'Autodromo | VIDEO

L'incidente 

Con lui sul biposto decollato da Campoformido, c'era un parente, Sante Ciaccia, di Milano. Alle 18:30 alcuni testimoni hanno visto il velivolo precipitare ed è stato dato l'allarme. Poco dopo i soccorritori hanno allestito un campo base. 

Dopo la tragediua, l'Aeronautica militare ha reso noto di aver annullato il tradizionale evento del primo maggio a Rivolto (Udine) per l'apertura della stagione acrobatica. Sulle cause indagano i carabinieri di Cividale che hanno raccolto ogni testimonianza che possa aiutare a ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. I resti dell'ultraleggero sono sotto sequestro: dal loro esame dipenderà la risposta sulle cause dell'incidente.

Chi era Alessio Ghersi

Alessio Ghersi aveva 34 anni ed era originario di Domodossola: ricopriva la posizione di 2 Gregario destro, Pony 5, all'interno della formazione delle Frecce Tricolori. In Aeronautica militare sin da giovanissimo, dal dal 2007, vi era entrato appena maggiorenne con il corso Ibis V dell'accademia. Dopo la fine delle scuole di volo era stato assegnato al 4 Stormo di Grosseto, e aveva conseguito la qualifica di pilota combat ready sul velivolo Eurofighter, svolgendo innumerevoli attività di difesa aerea sia in ambito nazionale sia in missioni Nato. Poi la realizzazione del sogno: era stato selezionato per le Frecce Tricolori, e avrebbe a breve preso parte alla sua quinta stagione con la pattuglia acrobatica più famosa del mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Alessio Ghersi, volò con le Frecce Tricolori su Imola. Il sindaco: "Momento di dolore e sofferenza"

BolognaToday è in caricamento