rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Morto a 85 anni Fulvio Alberto Medini, storico dirigente del Comune di Bologna

Entrò nei ruoli amministrativi del Comune di Bologna nell'aprile 1955. Nel 2011 gli venne conferito il Nettuno d'Oro. Merola: 'Uomo delle istituzioni, ha rappresentato un saldo e importante punto di riferimento per tutti gli amministratori e i dirigenti del nostro Ente'

"A  nome mio e della città di Bologna rivolgo il più sincero cordoglio alla famiglia  Medini  per la scomparsa di Fulvio Alberto. Storico dirigente del Comune  di  Bologna". Lo scrive in una nota il sindaco Virgilio Merola. Medini, morto a 85 anni "ha  rappresentato  per  molti anni un saldo e importante  punto di riferimento per tutti gli amministratori e i dirigenti del  nostro  Ente.  Uomo delle istituzioni, nel suo lavoro non solo metteva grande  competenza, ma anche fortissima passione e profonda umanità. Con il suo  operato  Medini  ha  qualificato  l'azione  del  Comune di Bologna nei confronti  della cittadinanza e nei processi interni. Grazie al suo carisma era  esempio  per i colleghi, che riusciva a motivare non solo a parole, ma con azioni concrete. La  città  e  tutto  il Comune piange un grande uomo, che ha reso lustro al nome  di Bologna in campo politico-amministrativo e culturale, e si stringe alla  famiglia in un cordoglio che supera la ritualità e il rispetto che si deve  per  i propri colleghi, ma sfocia nell'affetto che si testimonia agli amici".

Nel  2011  il Comune di Bologna gli conferi il premio "Il Nettuno d'Oro". Medini, laureato in Economia e Commercio, dopo aver ricoperto per alcuni anni l’incarico di assistente presso la cattedra di Statistica dell’Università di Bologna, nell'aprile 1955 entra nei ruoli amministrativi del Comune di Bologna.

Nel 1958 vince il concorso nella carriera direttiva e viene nominato Responsabile del Settore Statistica, continuando così a collaborare con il professor Paolo Fortunati di cui era stato allievo all'Università.  Nel 1962 diviene Responsabile dei Servizi Tasse e Tributi, per passare quindi al Settore Ragioneria come Vicedirettore nel 1963 e Direttore nel 1972. Nel 1975 diviene Vice Segretario Generale mentre l'anno seguente è nominato Segretario Generale, ruolo che ricoprirà fino al 1997.

Dal 1991 al dicembre 2001 Fulvio Alberto Medini è il Direttore Generale del Comune di Bologna; ricopre infine il ruolo di consulente del Sindaco dal 2001 al 2004. Tra i suoi numerosi incarichi si ricordano: quelli di Revisore dei conti in enti quali l’Ente Autonomo per le Fiere di Bologna, l’Istituto per la Storia di Bologna, il Centro Medico Sociale per la Prevenzione e lo studio dei tumori, l’Azienda Regionale per le foreste, quelli come Sindaco effettivo o supplente in diverse società, fino a quelli di Presidente di ATC S.p.A. e di Interporto Bologna S.p.A.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto a 85 anni Fulvio Alberto Medini, storico dirigente del Comune di Bologna

BolognaToday è in caricamento