rotate-mobile
Cronaca

Lutto all'Unibo, è morto il professore emerito Remigio Dòmini

Primo cattedratico di Chirurgia Pediatrica in Italia e fondatore della prima Scuola di Chirurgia Pediatrica in Italia, è stato un innovatore nel campo della chirurgia del bambino e del neonato

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Lutto all'Alma Mater per la morte È venuto di Remigio Dòmini, già illustre docente e professore emerito Unibo. Domani, sabato 6 aprile, alle ore 9,30, si terrà la commemorazione accademica nella Cappella dei Bulgari, presso l’Archiginnasio; alle ore 11 la liturgia funebre nella Basilica di San Domenico di Bologna.

L'Ateneo sul proprio Magazine ne traccia il ritratto: "È stato un innovatore nel campo della chirurgia del bambino e del neonato, introducendo, con rara lungimiranza, le tecniche di microchirurgia e chirurgia mininvasiva. La sua autorevolezza clinica era accompagnata da una rara signorilità ed attenzione per i giovani che sapeva ascoltare e guidare, giovani che trovavano sempre in lui un costante sprone alla curiosità scientifica, al desiderio di migliorare, seguendo l’evoluzione delle più moderne tecnologie chirurgiche. Il suo insegnamento e la lezione di vita che ha impartito agli allievi difficilmente saranno dimenticate dalla chirurgia pediatrica italiana ed internazionale".

Il curriculum

Dòmini è stato il primo cattedratico di Chirurgia Pediatrica in Italia, divenne ordinario nel 1969, all’età di 38 anni a Bologna, ruolo che ha ricoperto sino al 2002. 

Nel corso della sua lunga carriera ha fondato la prima Scuola di Chirurgia Pediatrica in Italia. Sempre attento alle necessità ed ai bisogni dei piccoli pazienti che, ormai adulti, grati nel tempo lo ricordano.

Ha insegnato la chirurgia pediatrica a numerosi allievi che hanno ricoperto e ricoprono ruoli apicali universitari ed ospedalieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto all'Unibo, è morto il professore emerito Remigio Dòmini

BolognaToday è in caricamento