rotate-mobile
Cronaca Saragozza

Motorfest 2016: generazioni a confronto per Unibo Motorsport, la nuova stagione e leadership

Motorfest, importante momento di condivisione e tradizionale evento annuale di UniBo Motorsport, il Team di Formula SAE dell'Università di Bologna.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Viale del Risorgimento, si è svolta l'annuale edizione del Motorfest, l'evento organizzato da UniBo Motorsport, il Team di Formula SAE dell'Università di Bologna, che sancisce l'inizio ufficiale della stagione 2016/2017.

Alla presentazione aperta a sponsor e sostenitori del progetto, stampa e curiosi si è potuta ammirare la MW4-15 vettura interamente sviluppata ed assemblata dagli studenti dell'Alma Mater.

L'incontro, che ha preso inizio alle 15:30, ha visto il via con i saluti del Prof.Peretto, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale, da cui il progetto prende vita, per poi proseguire con le testimonianze di ex membri storici del Team che ad oggi lavorano in importanti realtà professionali dell'Automotive che hanno sottolineato come UniBo Motorsport abbia rappresentato per loro una palestra per la futura carriera. Altrettanto prezioso il contributo di due sponsor importanti, Cima Ingranaggi, nella figura dell'Ing. Sasdelli, e Magneti Marelli, con l'Ing. Bianchi, i quali hanno parlato della loro esperienza con il Team e rimarcato la valenza formativa del progetto. Infine, il Prof. Nicolò Cavina, Faculty Advisor del progetto ha chiuso il cerchio ricordando quanto impegno e dedizione viene impiegato ogni anno dai vari studenti che prendono parte al progetto, ma anche come l'entusiasmo e il divertimento siano aspetti altrettanto importanti, anche nel mondo professionale. Il pomeriggio, moderato da Luca Marogna, Chief Technical Officer uscente, ha visto l'Aula Magna gremita, simbolo di un Motorfest 2016 che ha colto nel segno. Un fuori programma molto gradito è stato il breve discorso tenuto dal Prof. Mesini, Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura, che ha ribadito il supporto dell'Università verso il progetto e le valide parole dell'Ing. Galletti di Pagani verso i ragazzi.

In questa cornice si è svolto un vero e proprio "cambio della guardia" tra i responsabili della passata stagione e gli attuali. Giovanni Zini, Team leader per la stagione 2016, ha illustrato i risultati raggiunti nel corso delle competizioni tenute, sottolineando come la vettura, sebbene ancora acerba nell'affidabilità, abbia del potenziale, come rappresentato dai premi ottenuti in gara: l'Engine Calibration and Control Award, consegnato dal Gruppo Teoresi nella tappa italiana e il Digital Future Award, consegnato da Audi nella tappa ungherese. In continuità con queste premesse, Edoardo Galletti, Team Leader per la stagione 2017, nel suo discorso ha posto come obiettivo il miglioramento delle prestazioni ed ha auspicato un ritorno in pista per testare la vettura nel minor tempo possibile. Galletti ha annunciato poi che UniBo Motorsport punta a disputare tre gare, insieme alla sua MW4-15: Formula Student UK (Silverstone), Formula Student Spain (Montmelò) ed ed una terza, tra Formula Student Czech Republic e Formula Student East.

Occasioni come il Motorfest, per UniBo Motorsport, hanno una triplice valenza: in primo luogo, permettono al team di farsi sempre di più conoscere da un pubblico più vasto. In secondo luogo, contribuiscono a creare la motivazione fondamentale per raggiungere i risultati che la squadra si è imposta; infine, per ringraziare quelle realtà, industriali e accademiche, che credono nel progetto e che di anno in anno ne permettono lo sviluppo, oltre che il raggiungimento di obiettivi non comuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorfest 2016: generazioni a confronto per Unibo Motorsport, la nuova stagione e leadership

BolognaToday è in caricamento