rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Pasticcio accessi Ztl: fermo per l'auto con cui lavora, colpa di una multa sbagliata

“Il Comune ha emesso la procedura di fermo amministrativo su ben tre veicoli necessari all’attività d’impresa per una multa non dovuta di 284,02 euro”. Parte contenzioso legale con il Comune: autonoleggiatore si rivolge al Difensore civico e la spunta

Multato più volte per l'ingresso nella Ztl, a cui però è autorizzato ad accedere, infine una di queste sanzioni si è trasformata nel fermo amministrativo di tre mezzi, compreso quello con cui lavora. E' successo a Bologna al titolare di una società di Verona che effettua un servizio di affitto di limousine, che ha chiesto l'intervento del Difensore civico regionale Gianluca Gardini per risolvere il suo contenzioso con la Pubblica amministrazione. Dopo la richiesta di chiarimenti di Gardini, i verbali sono stati annullati e l'ingiunzione di pagamento cancellata.

"Già nel 2008 e nel 2009 - ripercorre la vicenda il Difensore civico - questo signore aveva ricevuto due contravvenzioni poi annullate in autotutela dall’amministrazione, sebbene la licenza rilasciata per l’uso di noleggio di conducente dal suo Comune di origine lo autorizzasse all’ingresso nelle Ztl. L'inconveniente lo aveva spinto poi a fare anche richiesta per l’iscrizione agli archivi di Sirio, il sistema automatico che gestisce gli accessi alle zone a traffico limitato a Bologna".

Nonostante ciò, nel 2011 viene emesso all’autista un nuovo verbale di accertamento, che diventa una ingiunzione di pagamento nel 2013 e un preavviso di fermo amministrativo il 15 gennaio 201. L’uomo prova allora a contattare la Polizia municipale di Bologna per chiedere “la cancellazione della procedura di fermo amministrativo nonché l’archiviazione definitiva del verbale originario in quanto la violazione al codice della strada a cui si riferisce non sussiste”, richiamando anche i due verbali già emessi per lo stesso motivo e poi annullati e ricordando come “il veicolo in causa fosse autorizzato a transitare in Ztl e già iscritto nel Comune di Bologna”.

L’uomo, non ricevendo “alcun tipo di riscontro”, scrive allora al Difensore civico regionale per un parere su “questo interminabile contenzioso che si scontra con un muro di assoluta mancanza di comunicazione con la controparte, a danno del cittadino”. In particolare, sottolinea l'autista, “il Comune di Bologna ha emesso la procedura di fermo amministrativo su ben tre veicoli necessari all’attività d’impresa per una multa non dovuta di 284,02 euro”.
La figura di garanzia dell’Assemblea legislativa ha allora invitato il Comune a “disporre l’annullamento della sanzione e del preavviso di fermo amministrativo in oggetto”: infatti, rimarca Gardini, “la richiesta di iscrizione negli archivi Sirio del veicolo è antecedente all’accesso alla Ztl e pertanto il transito risulterebbe autorizzato”. Inoltre, l’iscrizione del fermo amministrativo appare illegittimo ai sensi della normativa vigente, posto che "l’autovettura è strumentale all’attività di impresa esercitata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasticcio accessi Ztl: fermo per l'auto con cui lavora, colpa di una multa sbagliata

BolognaToday è in caricamento