rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo | Treno bloccato, neonato busca polmonite: "Trenitalia risarcisca"

Questa la richiesta dei genitori di un bimbo di 2 mesi, ammalatosi dopo essere rimasto per ore in balia del freddo a bordo del convoglio Bologna-Taranto

Un'odissea quella dei passeggeri a bordo dell'Intercity 615 Bologna-Taranto bloccato per 6 ore sui binari ghiacciati tra Forlì e Cesena lo scorso 1° febbraio. Molte le lamentele e le delazioni sullo svolgimento dei soccorsi e la situazione a bordo del convoglio: stipate oltre 650 persone, carenza di acqua, riscaldamento rotto. A queste si aggiunge la richiesta di risarcimento danni avanzata dai genitori di un neonato, di appena due mesi, che si è buscato una brutta polmonite dopo essersi trovato al freddo e al gelo sul treno.

Stazione di Bologna: tra attese, ritardi e 40 cm di neve

E' fuori pericolo il piccolo Giacomo ora, ma sotto cura. Dai genitori una richiesta risarcitoria a Trenitalia. La famiglia, originaria di Pescara, salita a bordo della vettura dopo un breve soggiorno a Bologna per un matrimonio di un parente, è rimasta, come gli altri passeggeri, al freddo e senza acqua a causa del guasto sulla linea ferroviaria determinato dal maltempo.
A Forlì il treno arriva dopo le 21.30, a distanza di circa sette ore da quando il mezzo di era rimasto bloccato. Tutti a casa quindi i passeggeri ma il piccolo Giacomo la casa se la gode poco perché presto deve ricorrere alle cure dei medici ospedalieri che gli diagnosticano una grave polmonite, quasi certamente determinata dalle tante ore di esposizione al freddo nelle carrozze del treno non riscaldate.. Ora i genitori di Giacomo procederanno ad una richiesta risarcitoria nei confronti di Trenitalia davanti al tribunale civile di Roma per circa 100 mila euro, per i danni biologici e anche morali subiti dal piccolo e dalla sua famiglia. Per ottenere il rimborso del biglietto, invece, si sono uniti a tante altre "vittime" per promuovere una class-action contro Trenitalia. Modalità e termini di adesione alla causa collettiva sono disponibili inviando una e.m. a classactiontrenitalia@gmail.com.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo | Treno bloccato, neonato busca polmonite: "Trenitalia risarcisca"

BolognaToday è in caricamento