rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Solferino

Sgombero via Solferino, Pd: "Occupazioni non una soluzione. Legge va fatta rispettare"

'Le occupazioni possono segnalare un problema, non sono una soluzione". Il capogruppo dem Mazzanti, così dopo l'intervento delle forze dell'ordine all'istituto Cavazza, occupato sotto le insegne di Labas. Proprio ieri il sindaco sembrava aver aperto al collettivo, dicendo di essere "aperto a dialogo"

"Quando vai a fare un'occupazione abusiva, è chiaro che la legge viene fatta rispettare. Non mi meraviglio ci sia stato lo sgombero e ribadisco che le occupazioni possono segnalare un problema, ma non sono una soluzione". Il capogruppo del Pd al Comune di Bologna, Claudio Mazzanti, commenta così l'intervento delle forze dell'ordine effettuato stamattina in via Solferino.  
"Se si commette un'illegalità, alla fine- manda a dire Mazzanti, a margine di una commissione a Palazzo D'Accursio- vai per forza a sbattere. Chi occupa deve capire che le occupazioni come strumento di lotta non passano".

L'ennesimo sgombero rischia di agitare ulteriormente le acque a livello politico? "L'amministrazione è stata molto chiara: viene data copertura a chi rientra nell'emergenza abitativa e il Tribunale dei minori ha detto che le famiglie con figli piccoli vanno prese in carico. Chi invece ritiene che le occupazioni possono creare diritti- è la risposta del democratico- continua a non capire che la storia ci insegna altro".

IL SINDACO: SE SI FANNO COSE PER INTERESSE CITTÀ, NOI SOSTENIAMO . Il sindaco di Bologna Virginio Merola proprio ieri, alla vigilia dello sgombero di via Solferino, aveva teso una mano agli occupanti di Labas, avvisando comunque che avrebbero dovuto lasciare l'edificio di via Orfeo. "Penso che lì si facciamo dei mercati di interesse della popolazione intorno, peccato che quell'immobile sia destinato ad altro. Se si vuol discutere con noi di un'altra localizzazione, al di là della fissazione che hanno di essere alternativi occupando, penso possano fare anche delle cose utili per la nostra città. Noi siamo aperti a dialogo", aveva detto il sindaco a margine dell'inaugurazione di Saie.

Blitz della Polizia nell'immobile occupato dell'istituto Cavazza

Sono bravi ragazzi, fanno delle ottime attività. Io capisco l'appello della social street ma quell'edificio deve essere ristrutturato", scandisce il primo cittadino. "Noi stiamo aprendo una strada molto forte e siamo la prima città in Italia sui patti di collaborazione: se uno dimostra di saper fare una cosa nell'interesse generale per la città può avere il sostegno dell'amministrazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero via Solferino, Pd: "Occupazioni non una soluzione. Legge va fatta rispettare"

BolognaToday è in caricamento