rotate-mobile
Cronaca

Omicidio Biagi, oggi l'anniversario: Bonaccini: "Autentico riformista"

Ventidue anni fa il giuslavorista venne uccisoda un commando di terroristi. La comunità dell’Emilia-Romagna si stringe alla moglie e ai figli. Alla cerimonia, nella piazzetta a lui intitolata, presente per l’assessore Felicori

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Il 19 marzo 2002, nel giorno della festa del papà, un papà veniva ucciso. Sotto casa sua, in via Valdonica, a due passi dalle due torri. Freddato da alcuni colpi di pistola mentre faceva ritorno dal lavoro. In bicicletta. Era il giuslavorista Marco Biagi.

Bologna e la Regione tutta, ventidue anni dopo, non dimenticano. “Un uomo mite, sempre propenso al dialogo. Un docente che amava l’insegnamento e il confronto con gli studenti ma, soprattutto, uno studioso rigoroso consapevole che l’equilibrio fissato nella Costituzione italiana richiede sempre che si evitino lacerazioni nella coesione sociale e si intervenga per ridurre con equità ogni disparità, a partire dal mondo del lavoro. Solo così si può realizzare quel processo di ammodernamento del Paese sulla base dei principi di giustizia, uguaglianza e libertà”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha ricordato oggi il professore, nel ventiduesimo anniversario del suo assassinio per mano delle Brigate Rosse.

Alla cerimonia, che si svolgerà oggi nella piazzetta a lui intitolata a Bologna, di fianco all’abitazione davanti alla quale fu ucciso, sarà presente l’assessore regionale Mauro Felicori, a rappresentare la Regione nella deposizione di una corona in ricordo.

“Marco Biagi era un autentico riformista. La sua riflessione ci ha spinto a mettere al centro del confronto e delle politiche pubbliche l'occupazione di qualità, per rispondere ai cambiamenti che stavano investendo la società italiana ed europea. Cambiamento tuttora in atto. Il Patto per il Lavoro e per il Clima- prosegue Bonaccini- che abbiamo firmato in Emilia-Romagna con tutte le parti sociali ed economiche non prescinde da questa primaria necessità di tutela e garanzia”.

“La comunità dell’Emilia-Romagna- conclude il presidente della Regione- si stringe ancora una volta alla moglie Marina Orlandi Biagi, ai figli Lorenzo e Francesco, alla sorella Francesca e a tutti i suoi cari”.

Biagi freddato sotto casa, la testimonianza: 'Ricordo quel giorno come fosse ieri'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Biagi, oggi l'anniversario: Bonaccini: "Autentico riformista"

BolognaToday è in caricamento