rotate-mobile
Cronaca Malalbergo

Guida il camion in autostrada con la patente falsa: "Pagata 500 euro"

La polizia stradale denuncia un autostrasportatore

Un autotrasportatore è stato denunciato per guida con patente non valida dalla polizia stradale di Altedo, dopo aver trovato il soggetto alla guida di un camion con la patente falsa. Dopo doiversi accertamenti, è stato lo stesso autotrasportatore ad ammettere che il documento fosse contraffatto, asserendo di averlo pagato 500 euro per poter continuare a lavorare.

Il tutto si è verificato nella mattinata di domenica, nell’ambito di mirati controlli predisposti fra i caselli di Ferrara Sud e di Altedo dell’autostrada A/13.

Alla guida di un autoarticolato di colore bianco, che procedeva in direzione Bologna, è arrivato il segnale della pattuglia, che ha fatto uscire il mezzo ad Altedo. L’uomo, già noto alle Forze di Polizia per piccoli precedenti, è stato accompagnato nella vicina caserma per approfondire il controllo della patente di guida esibita, che non sembrava genuina.

Dopo accurati accertamenti gli agenti hanno appurato che il documento esibito era falso. La vera patente di abilitazione alla conduzione dei mezzi pesanti era stata revocata all’autista nel 2020, dopo che era stato sorpreso a condurre un complesso veicolare nel periodo di sospensione della patente di guida disposto a causa di una precedente grave infrazione al C.d.S. Questa volta però è scattata la denuncia per falsità materiale commessa da privato. L'autotrasportatore è stato quindi sanzionato ai sensi dell’art. 116/15 del C.d.S. per guida di veicolo con patente non valida per la categoria del mezzo condotto, in quanto risultava titolare solamente di patente di categoria B in corso di validità, per l’abilitazione alla conduzione di autovetture o autocarri fino a 35 quintali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida il camion in autostrada con la patente falsa: "Pagata 500 euro"

BolognaToday è in caricamento