rotate-mobile
Cronaca Aeroporto / Via del Triumvirato, 84

People Mover, da lunedì 15 gennaio scattano nuovi aumenti

Due novità: il biglietto per la città incluso nel prezzo della corsa e -soprattutto- dalla primavera nuove linee bus

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Biglietto sola andata 12,80 euro, rispetto agli 11 attuali. Ma avrebbero potuto essere 13,70 euro. Scattano da lunedì 15 gennaio gli annunciati aumenti per il People mover, sulla scia del contratto di concessione che Marconi Express (consorzio Integra+Tper) ha con il Comune di Bologna.

La società della navetta che collega stazione e aeroporto, passando per il Lazzaretto, ha comunicato la novità, aggiungendo altre due notizie in arrivo. Il biglietto per la città incluso nel prezzo della corsa e -soprattutto- nuove linee bus che viaggeranno sulla stessa tratta nei momenti di traffico intenso.

Sulla seconda ipotesi a partire dalla primavera -riferisce sempre Marconi Express- vi sarà una fase sperimentale, con l'aggiunta di corse di quelli che ricordano da vicino i vecchi autobus Blq. Un potenziamento voluto dal Comune, per cercare di ovviare alla congestione provocata dai momenti di massimo traffico dello scalo bolognese.

Tornando ai motivi dell'aumento, Mex fa sapere che sono dovuti "in ragione della crescita delle quotazioni internazionali delle materie prime" specificando però come siano stati ricalibrati verso il basso rispetto al contratto con Palazzo D'Accursio.

Le nuove tariffe

La nuova tariffa standard di sola andata avrà come detto un costo di 12,80 euro, mentre la tariffa Lazzaretto 2,30 euro. Contenuti gli aumenti anche per gli altri biglietti: la tariffa standard andata e ritorno si attesta a 23,30 euro, quella per le famiglie (fino a 2 genitori con un massimo di 3 figli tra i 5 e i 16 anni) passa a 25,60 euro per l’andata e a 48,90 euro per l’andata e ritorno.

I gruppi di minimo 10 persone pagano 10,50 euro a persona per l’andata e 19,80 euro per l’andata e ritorno. Tutti i titoli acquistati entro il 14 gennaio 2024 saranno validi e utilizzabili entro un anno dall’acquisto.

Biglietto urbano compreso nel prezzo

Per favorire la mobilità sostenibile attraverso il trasporto pubblico, inoltre, grazie all’accordo tra Marconi Express e Tper, da quest’anno tutti i biglietti Mex (ad eccezione di quelli da e per la fermata intermedia Lazzaretto) venduti con l’app Roger, direttamente ai tornelli attraverso il sistema “Pay&Go contactless” e sul canale online (con il nuovo titolo “Web a data fissa”) comprendono l’integrazione di 75 minuti per effettuare spostamenti sulle linee urbane di Tper, dal valore di 1,50 euro.

Per i biglietti cartacei, invece, venduti presso le emettitrici self-service di aeroporto viene istituito un possibile ulteriore titolo di viaggio, che al costo agevolato di 1 euro in più rispetto alla tariffa base permetterà di avere l’integrazione urbana di 75 minuti. Entro la primavera, in occasione della stagione di massimo traffico aeroportuale, sarà inoltre avviata una nuova linea di autobus che collega il centro città all’aeroporto. Il nuovo servizio integrativo, richiesto dal Comune, sarà attivato da Marconi Express insieme a Tper, con l’obiettivo di potenziare il servizio del people mover, per offrire la massima copertura di mobilità da e per l’aeroporto. La nuova linea sarà presentata nelle prossime settimane.

Continua a leggere su BolognaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

People Mover, da lunedì 15 gennaio scattano nuovi aumenti

BolognaToday è in caricamento