rotate-mobile
Cronaca

Piazze scolastiche, in via Procaccini parte la sperimentazione

In corrispondenza delle scuole Testoni Fioravanti: durata dei lavori stimata in tre settimane. Ma non sarà un lavoro permanente

Si chiama urbanistica tattica, e cioè un intervento sperimentale che si adatta dopo che tutti lo avranno utilizzato. E' in via Procaccini la prima area (all’angolo di via di Vincenzo e via Andrea da Faenza) a essere coinvolta nel progetto delle cosiddette piazze scolastiche che il Comune vuole cominciare a sperimentare in alcune aree della città. Lo spazio si trova in prossimità delle scuole Testoni-Fioravanti.

Il progetto -nonostante le lamentele di alcuni residenti su eventuali rischi degrado dell'area- è ufficialmente partito con gli operai al lavoro. La stima dei tempi è fissata in tre settimane. L'idea è di replicare in chiave scolastica quanto già visto con il 'pratone' di piazza Rossini e via Milano.

Piazza disegnata dagli alunni delle vicine scuole medie

La piazza così pensata sarà un un nuovo spazio pedonale temporaneo, che garantirà a studenti e studentesse delle scuole vicine maggiore autonomia e sicurezza nei percorsi tra casa e scuola e nuovi spazi dedicati all’incontro e all’attesa.

L’area da pedonalizzare è di circa 300 mq, attraverso l’utilizzo di verniciature colorate a terra e segnaletica, l’inserimento all’interno dell’area pedonalizzata di rastrelliere, panche a semicerchio, giochi disegnati e scritte a terra, panchine e sedute a sfera e semi-sfera in cemento, vasche in legno contenenti piante officinali e ornamentali.

2021via-procacciniassonometrianews-2


Alla definizione dei giochi, delle scritte a terra e dei cartelli che compongono il progetto hanno collaborato gli stessi ragazzi e ragazze delle scuole medie.

Opera 'a tempo': check up tra 12 mesi

Il nuovo allestimento però non sarà definitivo: avrà una permanenza di circa 12 mesi. A seconda dell’impatto dell’intervento temporaneo, sarà realizzata la trasformazione definitiva dell’area che terrà conto degli usi che le persone hanno fatto dello spazio durante la prima sperimentazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazze scolastiche, in via Procaccini parte la sperimentazione

BolognaToday è in caricamento