rotate-mobile
Sabato 1° luglio

Oggi il corteo arcobaleno “Rivolta Pride”: percorso, modifiche al traffico e bus deviati

Previste migliaia di persone per il Pride bolognese. Nella serata anche i concerti di Fabri Fibra e Marco Mengoni

Sabato 1° luglio si preannuncia una giornata campale per il traffico. Sono tre i grandi eventi che oggi Bologna ospiterà: il Rivolta Pride e i concerti di Fabri Fibra e Marco Mengoni, rispettivamente al parco delle Caserme Rosse e allo stadio Dall’Ara.

Rivolta Pride

Attorno alle 17 partirà il corteo del Rivolta Pride. Il Pride di Bologna rimane come ogni anno uno degli eventi di riferimento per la comunità LGBTQ+ (e non solo) e per la manifestazione si attendono fino a 50mila persone. “Da quando l’attuale Governo è in carica – hanno spiegato alcune delle organizzatrici – la violenza contro lesbiche, gay, trans, bisessuali e tutte le dissidenze e le minoranze si è intensificata in tutte le sue forme: quella statale, sociale, legislativa e mediatica. Noi rivendichiamo le nostre istanze politiche. Una riforma radicale del diritto di famiglia: a partire dalla molteplicità di forme di cura e di affetto che caratterizzano le nostre famiglie queer, chiediamo il matrimonio egualitario, il riconoscimento alla nascita dei figli e delle figlie di tutte e tutti, la possibilità per tutti di adottare e di accedere alle tecniche di riproduzione assistita, ma anche strumenti giuridici flessibili che permettano di riconoscere il ruolo di cura di persone care ulteriori rispetto ai due genitori, e che supportino i legami di cura e di responsabilità reciproca anche al di fuori della la coppia”.

I manifestanti si concentreranno dalle ore 16 in poi in piazza di Porta Saragozza; poi da lì il corteo si dirigerà verso Porta Sant’Isaia, Porta Lame, via Don Minzoni, via dei Mille, via Indipendenza e piazza XX Settembre, dove si concluderà.

Dalle 16.15, la viabilità lungo il percorso subirà delle chiusure e riaperture in concomitanza con il passaggio del corteo. La carreggiata dei viali interessata alla manifestazione è quella interna. La carreggiata esterna potrebbe essere interessata a chiusure momentanee in occasione della partenza del corteo dai giardini di Villa Cassarini o tappe intermedie a porta San Felice e Porta Lame. L'ultimo tratto di via Indipendenza, da via dei Mille a piazza XX Settembre invece, verrà chiuso dal momento dell'arrivo del corteo fino alle 23 circa.
Il servizio delle linee bus nel quadrante ovest della città potrà essere interessato da deviazioni temporanee di percorso, accodamenti dei bus e conseguenti ritardi, anche rilevanti, che potranno estendersi a cascata anche ad altre zone della rete urbana di bus di Bologna.

Concerto Marco Mengoni

Il Comune di Bologna ha emesso un’ordinanza al fine di agevolare le problematiche inerenti il traffico e la viabilità. 

I provvedimenti al traffico e i divieti di sosta riguarderanno la zona nelle vicinanze dello stadio, in particolare le vie Andrea Costa, De Coubertin, Della Certosa, Delle Tofane, XXI Aprile, Curiel, Dello Sport, Piazza della Pace.

Dalle 15 alle 24 del 1 luglio, è stata predisposta una sosta gratuita per le auto in Viale Gandhi, via Tolmino, via Pietro Nenni, via Giuseppe Saragat, Via Togliatti, via Tadolini, via Sanzio, mentre sempre in via Tadolini è stata prevista la sosta di 20 pullman.

Concerto Marco Mengoni: la mappa delle aree sosta consentite

Concerto Marco Mengoni: viabilità e divieti

Concerto Fabri Fibra

Alle 20.30 al parco delle Caserme Rosse avrà inizio il concerto di Fabri Fibra nell'ambito del Sequoie Music Park. Per chi percorre la Tangenziale o proviene da Autostrade (Milano, Firenze, Padova, Ancona), l'uscita consigliata è la n° 6 (Corticella). 

Linee bus deviate

Sono in programma deviazioni dei bus delle linee 14, 21, 89 e 676 che si protrarranno dalle ore 17 di sabato fino alle ore 1.30 di domenica.

Sarà in funzione un servizio di bus navetta, fruibile alla normale tariffa urbana Tper, tra il Parcheggio Tanari e lo stadio, con corse in andata ogni 9 minuti attive dalle ore 17 alle ore 20.30. A fine concerto, i bus presenti nei pressi dello stadio garantiranno il ritorno verso il Parcheggio Tanari. 

Traffico 1° luglio 

Per chi percorre la Tangenziale o proviene da Autostrade (Milano, Firenze, Padova, Ancona), uscite consigliate: n°1 (Casalecchio di Reno), n°2 (Borgo Panigale), n°4 (Aeroporto-via Triumvirato) e uscita n° 5 con percorso via Cristoforo Colombo, via Marco Polo, Via Manzi, via Terracini, viale Sabena, via Prati di Caprara, Viale Pertini.

Per chi proviene dall’area urbana: accedere dalla zona ovest della città, Borgo Panigale, Casalecchio di Reno, o zona nord con percorso via Cristoforo Colombo, via Marco Polo, Via Manzi, via Terracini, viale Sabena, via Prati di Caprara, Viale Pertini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi il corteo arcobaleno “Rivolta Pride”: percorso, modifiche al traffico e bus deviati

BolognaToday è in caricamento