rotate-mobile
Cronaca

“Anch’io sono la protezione civile”: al via le iscrizioni ai campi scuola 2018

Per l’edizione 2018 sono circa 300 con il coinvolgimento di migliaia di studenti che si confronteranno con chi fa quotidianamente protezione civile

“Anch’io sono la Protezione Civile”, in calendario da giugno ai primi giorni di settembre in numerose località d’Italia. In Emilia-Romagna sono in calendario quest'estate campi di protezione civile per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 16 anni a Calestano (Pr), Rimini, Cesena, Lagosanto (Fe), Sala Bolognese, Vigarano Mainarda (Fe), Russi (Ra).

I campi "Anch'io sono la protezione civile" sono realizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Regioni, organizzazioni nazionali e locali di Volontariato e con il supporto di numerose componenti e strutture operative del Servizio Nazionale. Per l’edizione 2018 sono circa 300 i campi che vengono attivati a livello nazionale con il coinvolgimento di migliaia di studenti che si confronteranno con chi fa quotidianamente protezione civile.

Finalità dell'iniziativa è rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività. 
Tra gli obiettivi formativi di “Anch’io sono la protezione civile”: incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico; contribuire alla prevenzione dei rischi naturali; favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale; sensibilizzare anche i più giovani rispetto all’importanza dei piani di emergenza comunali.

Per maggiori informazioni o per iscriversi è possibile contattare i singoli campi scuola, consultando il sito del Dipartimento della Protezione civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Anch’io sono la protezione civile”: al via le iscrizioni ai campi scuola 2018

BolognaToday è in caricamento