rotate-mobile
Cronaca

Covid, parte a Bologna la campagna per la quarta dose (con i vaccini aggiornati)

I primi appuntamenti per le somministrazioni sono previsti a Casalecchio. Nei prossimi giorni, fa sapere sempre l'azienda sanitaria, si aggiungeranno altri punti vaccinali distrettuali

Al via anche Bologna le prenotazioni della quarta dose di vaccino anti-Covid, il "second booster" possibile per tutti gli over 12 dopo almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo.

La quarta dose, sottolinea l'Ausl di Bologna, "resta prioritaria per over60, soggetti fragili, operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture per anziani, donne in gravidanza". In tutti i casi devono comunque essere trascorsi almeno 120 giorni dal primo richiamo (terza dose) o dall'ultima infezione successiva al richiamo (data del test positivo). La vaccinazione può essere prenotata attraverso i consueti canali: sportelli Cup, farmacie, numero verde 800 884888, Cupweb, fascicolo sanitario elettronico e app ER-Salute.

La somministrazione del vaccino "potrà avvenire nelle sedi vaccinali dell'azienda Usl, negli ambulatori del proprio medico di medicina generale, e nelle farmacie aderenti alla campagna vaccinale". I primi appuntamenti per le somministrazioni sono previsti da domani all'hub di riferimento aziendale a Casalecchio di Reno.

Nei prossimi giorni, fa sapere sempre l'azienda sanitaria, si aggiungeranno altri punti vaccinali distrettuali: all'ospedale Bellaria, alla casa della salute del Navile, alla casa della salute del Porto-Saragozza, all'ospedale di Bentivoglio, a quello di Budrio, alle case della salute di San Pietro in Casale e Crevalcore, all'ospedale di San Giovanni in Persiceto, al poliambulatorio di Pianoro, alla casa della salute di Ozzano Emilia, al poliambulatorio di Castiglione dei Pepoli e quello di Porretta Terme. Per il "second booster" saranno utilizzati i nuovi vaccini aggiornati per la copertura dal ceppo originale e da Omicron BA.1 (Pfizer e Moderna) e dal ceppo originale e da Omicron BA.4-5 (Pfizer).

Bollettino Covid Emilia-Romagna: i dati del 28 settembre 2022

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, parte a Bologna la campagna per la quarta dose (con i vaccini aggiornati)

BolognaToday è in caricamento