rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Re Enzo

'Questo non è amore', contro la violenza sulle donne: il camper in Piazza Re Enzo

Un contatto diretto e una equipe di operatori specializzati per raccogliere le testimonianze di chi ha paura a denunciare. A Bologna dopo l'estate sezione specializzata della Polizia Municipale contro la violenza alle donne

Materiale informativo in una decina di lingue, dall'arabo, al macedone, all'ucraino. E' la campagna contro la violenza sulle donne "Questo non è amore" lanciata dalla polizia di stato che da oggi, 2 luglio, vedrà coinvolte, in contemporanea, 14 province italiane, Bologna compresa. 

ll progetto intende creare un contatto diretto tra le donne e una equipe di operatori specializzati pronti a raccogliere le testimonianze dirette di chi, spesso, ha paura a denunciare o a varcare la soglia di un ufficio di Polizia.

Il primo e il terzo sabato del mese, a partire da luglio, sarà presente una postazione mobile della Polizia di Stato che ospiterà un gruppo di esperti costituito da un medico/psicologo della Polizia di Stato, un operatore della Squadra Mobile–sezione specializzata, un operatore della Divisione Anticrimine ed un rappresentante della rete antiviolenza locale. Oggi il camper sosterà in Piazza Re Enzo. 

"E' anche un problema culturale - ha detto il Questore di Bologna Ignazio Coccia ai cronisti, l'evento è dunque - un momento di riflessione in cui ognuno può dare un contributo - e il camper sia - una sorta di avamposto costante". Oltre al Questore in Piazza Re Enzo anche il capo, Luca Armeni, e il personale della Squadra Mobile, e Angela Romanin della 'Casa delle donne per non subire violenza'.

Gli assessori comunali, Susanna Zaccaria (Pari opportunità e differenze di genere, Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori) e Riccardo Malagoli (Sicurezza, Polizia Municipale), hanno annunciato ieri che dopo l'estate verrà istituita una sezione specializzata del Corpo di Polizia Municipale contro la violenza alle donne,  e che gli operatori sono già stati formati.

Piazza Re Enzo: camper anti-violenza sulle donne

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Questo non è amore', contro la violenza sulle donne: il camper in Piazza Re Enzo

BolognaToday è in caricamento