rotate-mobile
Spettacolo e beneficenza

Concerto benefico di Russell Crowe a Bologna: tanti vip, arriva anche Alessandro Del Piero | VIDEO

Una serata speciale, un palco da premio Oscar non solo per la musica, ma anche perché il ricavato andrà alla Romagna alluvionata

Niente subligaculum da Gladiatore, stavolta il Premio Oscar Russell Crowe veste i panni del rocker. Ma non è finzione, sul palco bolognese del Teatro Comunale Nouveau è proprio lui, che la sua carriera in effetti l'avrebbe anche cominciata impugnando una chitarra ben prima di arrivare alla statuetta dorata. E per il suo concerto, un po' evento mondano e un po' di più (molti di più) evento benefico sfilano anche alcuni nomi dello sport e dello spettacolo, primo fra tutti Alessandro Del Piero, a cui è stato anche dedicato un caloroso applauso poco prima del concerto. "Sono felice di essere qui nella bella Bologna!" ha detto l'artista neozelandese a inizio concerto. Per lui è la prima volta sotto le due torri e come ha raccontato alla stampa, dopo il tour sarà lieto di trascorrere una vacanza in Italia con la sua famiglia e i suoi due figli. 

Russel Crowe: il concerto bolognese

Il live è stato una delle tappe del tour internazionale della band del divo, che ne è voce e chitarra: il tour “Indoor Garden Party” ha preso il via il 9 maggio scorso in Australia e approda ora anche finalmente in Italia, affinchè il pubblico possa scoprire questo lato inedito ma non nuovo dell’artista. Nonostante la pluripremiata carriera, per Russell Crowe la musica non è certo un suo amore recente: fin dagli anni Ottanta l’attore ha affiancato la passione per la settima arte a quella per le sette note.

La tappa bolognese, dopo i concerti previsti a Catanzaro, Taranto e Roma non solo rappresenta l’unica possibilità per chi vive nel Nord Italia di assistere all’evento, ma assume un significato importante e dal forte impegno civile: Paolo Rossi Pisu, che con la sua Genoma Films organizza l’iniziativa, ha infatti scelto di devolvere – attraverso la raccolta fondi MIC – Cinecittà -  l’intero incasso della serata, dedotti i costi tecnici, alle comunità dell’Emilia Romagna: "Nei prossimi giorni vi diremo quanto abbiamo raccolto" ha detto Pisu. Un’iniziativa di solidarietà che è stata subito ripresa dallo stesso Russell Crowe il quale l’ha appoggiata sentitamente e l’ha condivisa sui propri canali social anche con un simpatico video in cui parla in italiano. 

Lo show bolognese di questa sera è anche il kick-off ufficiale del Terraviva Film festival (ieri Russell Crowe ha ricevuto un riconoscimento speciale), dedicato al cinema migrante e ai temi dell’inclusione, dell’ambiente e della sostenibilità che in autunno avrà la sua quarta edizione promossa da Genoma Films e l’Associazione Amici di Giana. Per lanciare la manifestazione e celebrare la sua presenza in Italia Russel Crowe riceverà il “Terraviva Green Award”, un prezioso riconoscimento per il suo costante e continuo impegno nella lotta al cambiamento climatico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto benefico di Russell Crowe a Bologna: tanti vip, arriva anche Alessandro Del Piero | VIDEO

BolognaToday è in caricamento