rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Trasporti

Sciopero dei treni dimezzato, terminerà alle 15

Ridotto a 12 ore a seguito dell’ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

È stato ridotto a 12 ore, a seguito dell’ordinanza emessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo sciopero nazionale del personale di Trenitalia proclamato dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie. L’astensione dal lavoro è prevista dalle ore 3.00 alle ore 15 di giovedì 13 luglio. "Lo sciopero - spiega Trenitalia - potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero". Ridotto a 12 ore anche lo sciopero del personale di Trenitalia Tper.

Dove informarsi

Durante lo sciopero sarà comunque programmata l’effettuazione di alcune corse nazionali elencate nelle apposite tabelle dei treni da assicurare in caso di sciopero, consultabili su trenitalia.com. Trenitalia fa sapere che, "tenuto conto delle possibili importanti ripercussioni sul servizio, invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione". Durante lo sciopero, aggiunge Trenitalia, "sarà garantita l’effettuazione delle corse nazionali elencate nelle apposite tabelle dei treni da assicurare in caso di sciopero, nonché dei treni regionali nelle fasce pendolari (6-9), consultabili su trenitalia.com". 

La protesta dei sindacati

La riduzione a 12 ore dello sciopero nazionale ha provocato la protesta dei sindacati. "La precettazione che dimezza lo sciopero nel trasporto aereo è un'iniziativa, vergognosa, sbagliata e illegittima", ha dichiarato il segretario generale della Filt Cgil Stefano Malorgio. "Le proclamazioni degli scioperi sono a conoscenza del Ministero dei Trasporti dall’8 e dal 22 giugno, in questi 34 giorni nulla è stato fatto per evitarli mentre vi era tutto il tempo e la disponibilità per farlo", ha aggiunto Malorgio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei treni dimezzato, terminerà alle 15

BolognaToday è in caricamento