Esalazioni dentro asilo: bimbi evacuati, scuola riapre

Coinvolti in una sessantina, tra bimbi e insegnanti. Scuola riaperta regolarmente

Allarme stamane alle scuole d'infanzia Molino Tamburi, nei dintorni dei giardini Margherita. Bimbi e maestri sono stati fatti evacuare intorno a mezzogiorno, a causa di alcune difficoltà respiratorie che sono apparse all'improvviso negli occupanti. Tutti a un certo punto hanno iniziato a tossire, rendendo necessario l'abbandono dei locali. Le operazioni si sono svolte in tranquillità. Alcune insegnanti avrebbero raccontato di un odore acre uscire dalla sala al pianterreno dell'edificio.

Subito sul posto, mentre lo stabile veniva evacuato sono arrivati i vigili del fuoco, la Polizia locale e i Carabinieri del nucleo Radiomobile di Bologna.

In tutto sono state fatte uscire una sessantina tra bimbi e adulti, mentre i genitori sono stati avvertiti e sono andati a prendere i piccoli in anticipo.

Ancora da chiarire le cause di quanto successo. In base a un primissimo riscontro sembra che sia stato spruzzato dello spray al peperoncino -non si sa se accidentalmente o di proposito- in uno degli ambienti chiusi della scuola, ma non si escludono anche gas di altro tipo all'origine dei problemi respiratori. Accertamenti sono ancora in corso da parte dei militari. Quattro tra gli insegnanti sono stati sottoposti ad un aerosol defaticante, per stemperare gli effetti del gas. Sul posto si è provveduto ad accurata ispezione dei locali e monitoraggio dell’aria e degli ambienti con strumenti in dotazione al nucleo NBCR (Nucleare Batteriologico Chimico Nucleare) del Comando che non hanno rilevato presenza di sostanze potenzialmente tossiche o irritanti.

Nel tardo pomeriggio il Comune ha fatto sapere che le scuole, dopo "una pulizia straordinaria", saranno riaperte domani e regolarmente funzionanti. Sul posto hanno fatto una ispezione sia la Ausl che i manutentori del Comune.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Traffico illecito di rifiuti: scoperta una discarica abusiva a Budrio

  • Cronaca

    La mappa della criminalità a Bologna: "Reati zona per zona, monitorati da uno speciale database"

  • Cronaca

    Inseguimento a Santa Viola, volante blocca auto: tentata fuga fallita, un arresto

  • Cronaca

    Loiano, assalto alla Coop:rubata la cassaforte

I più letti della settimana

  • Tragico incidente sulla via Emilia: morto a 26 anni Luca Trevisani

  • Rapina alla Coop di Loiano: fanno irruzione e portano via l'incasso

  • Anzola: fermano una prostituta e scoprono che è minorenne

  • Si masturba davanti ai bambini a scuola, maniaco seriale arrestato in flagranza

  • Molesta e picchia la collega sul posto di lavoro: in manette 57enne

  • Movimento nel garage condominio: trovata con borsone pieno di armi

Torna su
BolognaToday è in caricamento