rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Navile / Via Stalingrado

Edifici occupati abusivamente: Sfollata sede ex "Samp Utensili" in via Stalingrado

Sgomberato edificio in disuso. Un folto gruppetto si era insediato bivaccando in situazioni igieniche allarmanti. Sono 86 ad oggi le denunce per invasione di terreni ed edifici

Sgomberata la sede della “ex Samp Utensili” in via Stalingrado, ricovero di un folto gruppetto di abusivi: 10 le denunce spiccate.

L'operazione è avvenuta questa mattina a seguito di un servizio di controllo del territorio condotto dai Carabinieri coadiuvati dalla Polizia Municipale. Intorno alle 7 blitz all’interno dello stabile ormai in disuso, che ha permesso di cogliere in flagrante gli occupanti abusivi che qui si erano insediati, utilizzando alcuni arredi ancora presenti e allestendo giacigli posticci con situazioni igieniche di estrema precarietà. (VIDEO)

Nel corso degli accertamenti, gli operanti sono riusciti ad identificare 10 persone di nazionalità romena, tutte senza fissa dimora e con precedenti di polizia anche specifici che sono state denunciate in stato di libertà alla locale Autorità Giudiziaria per invasione di terreni ed edifici.
Dopo l'intervento di oggi diventano 86 le persone denunciate per invasione di terreni ed edifici sul territorio locale.

Le operazioni di sgombero al Navile



OPERAZIONI SUL TERRITORIO. "Il risultato odierno si inserisce nel contesto di un dispositivo che il Comando Provinciale dell’Arma, attraverso l’impiego delle sue articolazioni cittadine, predispone quotidianamente", comunica i carabinieri attraverso una nota stampa.
L'attività si concentra nelle zone di maggiore criticità, aree calde e maggiormente versanti in situazioni di degrado. "Tra i quartieri interessati - si legge nella nota - anche il Navile, un’area urbana caratterizzata dalla presenza di numerose aree dismesse, facile ricovero per sbandati e soggetti marginali, la cui presenza costituisce una fonte non solo di degrado ma anche di azioni delittuose."

I DATI. Al fine di prevenire fenomeni di degrado e delinquenza, lamentati spesso anche da cittadini, sono stati svolti dal 1° gennaio al 30 settembre di quest’anno, 232 mirati servizi di controllo del territorio con l’ausilio di Stazione Mobile. "Questa struttura - sottolinea l'Arma -  consente di fornire alla cittadinanza un presidio dell’Arma ovunque se ne presenti la necessità, permette ai militari di svolgere un servizio dedicato ad una specifica area, che viene anche coperta dalla perlustrazione di una pattuglia." L’impiego viene articolato in orari sia diurni che, soprattutto, notturni: dall’inizio dell’anno ne sono stati svolti 61.
In modo integrato nell’arco delle 24H si svolge quotidianamente l’attività di controllo del territorio e di pronto intervento a cura del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale. I reati più frequenti, oltre alle violazioni in materia di immigrazione, sono le rapine, i furti, i ricettazioni, le lesioni personali, gli imbrattamenti e i danneggiamenti.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edifici occupati abusivamente: Sfollata sede ex "Samp Utensili" in via Stalingrado

BolognaToday è in caricamento