rotate-mobile
Cronaca

Smog, misure emergenziali prorogate ancora. Bollino rosso nel Bolognese

Le misure saranno revocate solo se il bollettino emesso da Arpae evidenzierà il termine dell'allerta smog

Ancora troppo smog a Bologna ed in Emilia-Romagna. Sono confermate fino a venerdì, per tutte le province, fatta eccezione per Forlì-Cesena e Rimini, le misure emergenziali previste dalla manovra antinquinamento della Regione, sulla base delle previsioni di superamento dei valori limite giornalieri delle Pm10.

Il provvedimento estende i limiti alla circolazione anche ai diesel Euro 5. Con il bollettino emesso oggi, infatti, l'agenzia regionale ambientale Arpae ha sancito di procedere con le misure di emergenza applicando la modalità "predittiva", basata su un sistema integrato di modellistica meteorologica e di qualità dell'aria, che punta a ridurre gli accumuli di polveri sottili, intervenendo in anticipo.

L'allerta, segnalata con un bollino rosso nel bollettino consultabile nel sito di Arpae, prosegue dunque fino a venerdì, il prossimo giorno di controllo. Le misure saranno revocate solo se il bollettino emesso da Arpae evidenzierà il termine dell'allerta smog.

In base al provvedimento, oltre ai diesel Euro 5 si fermano anche i veicoli più inquinanti già bloccati durante la settimana in applicazione della manovra ordinaria: i diesel fino a Euro 4, i veicoli a benzina fino agli Euro 2, quelli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino agli Euro 1.

Sono previsti anche il divieto di utilizzare biomasse negli immobili dotati di riscaldamento multicombustibile, il divieto di bruciare sterpaglie, residui di potatura, simili e scarti vegetali di origine agricola in tutto il territorio comunale e il divieto di spandimento liquami, con l'eccezione dello spandimento effettuato con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, misure emergenziali prorogate ancora. Bollino rosso nel Bolognese

BolognaToday è in caricamento