rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Elezioni, sondaggio dà Lepore vincente già al primo turno

Ampio il margine sull'avversario Battistini. Il dem recupera anche gran parte degli scettici alle europee

Matteo Lepore vincerebbe le elezioni come sindaco di Bologna, già al e con un ampio margine. E' la proiezione di Winpoll per Scenaripolitici, su un sondaggio per le prossime amministrative del 3 e 4 ottobre, sotto le Torri. 

Al candidato del centrosinistra andrebbe il 61,6% dei voti, mentre Battistini si fermerebbe al 27,1%. Il dem quindi doppierebbe già alla prima tornata il nome faticosamente trovato per il centrodestra. Il sondaggio, spiega Winpoll, si basa su 800 interviste realizzate tra il 13 e il 18 agosto.

Il 14% del campione ha risposto che non sa chi votare o che sicuramente non andrà a votare. Tra chi ha indicato un candidato, Lepore sfiora il 62% dei consensi e Battistini si ferma appena sopra il 27%. I due candidati principali lasciano così l'11,3% agli altri aspiranti sindaci.

Il sondaggio di Winpoll, poi, contiene anche una fotografia dei flussi di voto rispetto alle ultime elezioni europee. L'82% di chi in quell'occasione ha sostenuto il Pd è pronto a votare Lepore, il 2% Battistini, il 9% uno degli altri candidati e il 7% non sa chi votare o non voterà.

I voti del M5s vanno soprattutto su Lepore (40%), seguito dalla voce "altri candidati" (29%) e poi da Battistini (15%). L'elettorato leghista sceglie Battistini (71%) ma spunta anche un 12% per Lepore. Il civico convince ancora di più gli elettori di Fi (75%), ma tra loro l'interesse per Lepore sale addirittura al 18%. Ma è in casa Fdi che Battistini raccoglie il risultato migliore (79%) e Lepore quello più basso (9%).

C'è poi la parte di elettorato che alle ultime europee ha disertato le urne: a recuperare questi voti, secondo il sondaggio Winpoll, sarà soprattutto Lepore (29%) mentre Battistini è decisamente più indietro (6%); il 12% opta per altri candidati e il 53% non sa chi votare o eviterà i seggi anche alle amministrative. (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, sondaggio dà Lepore vincente già al primo turno

BolognaToday è in caricamento