rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Francesco Rizzoli

Rissa con un vigile urbano: Stefano Bonaga a processo

Fermato in motorino senza casco, da qui l'alterco tra il filosofo e un vigile. Bonaga in aula per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Controffensiva: il vigile gli avrebbe puntato una pistola contro

Stefano Bonaga approda nelle aule del Tribunale di Bologna. A trascinarlo davanti al giudice monocratico un vigile urbano, per l'accusa di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale.

LA RISSA. Tra il filosofo e l'uomo della Municipale, il 24 ottobre del 2006, nacque un alterco dopo che Bonaga venne fermato mentre transitava su via Rizzoli a bordo del suo motorino, senza indossare il casco, come previsto per legge.
L'ex assessore e consigliere bolgonese, si sarebeb rifiutato di lasciare il mezzo per il sequestro, come intimato dal vigile. A quel punto il parapiglia: il filosofo sarebeb stato buttata a terra, ammanettato e portato al comando, per poi venire rilasciato subito dopo.

PISTOLA PUNTATA CONTRO. Con Bonaga è imputato anche un suo amico jazzista, che sarebbe stato presente in modo attivo durante quei concitati momenti in via Rizzoli, riprendendo tutta la scena con un telefonino. Il musicista aveva anche riferito che uno dei vigili avrebbe estratto un pistola puntandogliela ad altezza della testa.

DELL'ARMA NESSUNA MENZIONE NELLE CARTE. Singolare dimenticanza, sembrerebbe che nel primo rapporto dei vigili, della pistola non si parlasse affatto, mentre nel supplemento dell'informativa della municipale portato in Procura successivamente comprave un riferimento all'arma che, secondo la relazione, era stata estratta sì ma mai puntata.

L'ESPOSTO DI BONAGA. Sulla vicenda Bonaga aveva presentato un esposto in Procura perché valutasse il comportamento dei vigili. Oggi, alla quinta udienza del processo, il filosofo, seduto accanto al suo legale, è stato per la prima volta presente in aula: così ha sentito i vigili che sostanzialmente hanno riconfermato la loro versione. Prossima puntata della querelle Bonaga-Municipale il 16 novembre, data fissata per l'udienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa con un vigile urbano: Stefano Bonaga a processo

BolognaToday è in caricamento