rotate-mobile
Mobilità

Studenti gratis su bus e treni regionali anche per l'anno scolastico 2023-24

La Regione, con un investimento di 25 milioni di euro, conferma "Salta su". L'anno scorso l'iniziativa ha riguardato 213 mila ragazzi

La Regione Emilia-Romagna conferma anche per l’anno scolastico 2023-2024 l’iniziativa “Salta Su”, l’abbonamento gratuito agli studenti residenti in Emilia-Romagna delle elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale, che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali. L’investimento per il prossimo anno sarà di oltre 25 milioni di euro (6 milioni in più rispetto a quello precedente). L’iniziativa l’anno scorso ha riguardato 213 mila ragazze e ragazzi con un risparmio medio per le famiglie emiliano-romagnole di 300 euro a figlio (oltre 47,5 milioni di euro).

Requisti per avere l'abbonamento gratuito 

Per poter usufruire della gratuità del trasporto pubblico gli studenti e le studentesse devono:

  • essere residenti in Emilia-Romagna;
  • essere iscritti per l'anno scolastico 2023-2024 ad un istituto di scuola prima primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado statale, paritaria o istituto di formazione professionale; 
  • per i soli studenti di scuole secondarie di II grado e IFP, avere un ISEE 2023 minore o uguale a 30.000 euro.

Come fare richiesta

La richiesta di abbonamento va presentata attraverso la piattaforma unica “Salta Su” (https:// regioneer.it/saltasu). L’accesso online si effettua con credenziali Spid o da quest’anno anche con CIE. C’è tempo fino alle ore 14,00 del 15 dicembre 2023. La piattaforma, selezionando l’indirizzo di partenza e quello di arrivo, permette di scegliere soluzioni di abbonamento personalizzate e integrate urbano, extraurbano su bus, ferroviario, integrato bus-treno. Il titolo di viaggio annuale e personale è valido dal 1° settembre 2023 al 31 agosto 2024. Gli studenti/studentesse iscritti ad istituti scolastici fuori regione possono invece richiedere il rimborso dell’abbonamento acquistato, dalle ore 10.00 dell’11 ottobre fino alle ore 14.00 del 15 dicembre 2023.

Assistenza

È attivo anche il servizio di assistenza agli utenti, disponibile sia sulla piattaforma Salta su, https://solweb.tper.it/web/communications/salta-su.aspx sia al numero verde Mi Muovo 800.388988. Lo scorso anno sono state gestite oltre 14mila chiamate, con un picco di 9mila nel periodo settembre-ottobre. L’assistenza tramite piattaforma ha registrato più di 12mila contatti.

Corsini: "Servizio confermato per i prossimi due anni"

“I numeri dell’anno scorso parlano da sé- afferma Corsini-. A beneficiare di “Salta su” è stato il 42% degli iscritti in Emilia-Romagna, con un risparmio per le famiglie compreso tra i 300 e i 600 euro a figlio in base all’abbonamento”, spiega l’assessore regionale alla Mobilità Andrea Corsini. “Per questo abbiamo deciso di confermare ancora per i prossimi due anni - aggiunge l’assessore-, l’impegno e gli investimenti economici a sostegno di questa importante misura che pensa agli studenti, alle loro famiglie e anche a uno sviluppo di una cultura di mobilità sostenibile che predilige il trasporto pubblico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti gratis su bus e treni regionali anche per l'anno scolastico 2023-24

BolognaToday è in caricamento