rotate-mobile
Cronaca

Disegno di legge per il nostro Comunale: 5 milioni entro giugno?

Un disegno di legge per rilanciare il Teatro Comunale e festeggiare i suoi 250 anni. A presentarlo al Senato Rita Ghedini, assieme ai senatori Broglia, Lo Giudice, Puglisi e Sangalli

Un disegno di legge per rilanciare il Teatro Comunale di Bologna e festeggiare i 250 anni di una tra le più prestigiose istituzioni lirico-sinfoniche italiane. A presentarlo al Senato, come prima firmataria, la senatrice del Partito Democratico Rita Ghedini, assieme ai senatori Pd Broglia, Lo Giudice, Puglisi e Sangalli.

UN CONTRIBUTO ENTRO GIUGNO. Una proposta parallela é stato presentato alla Camera a firma Zampa, Lenzi, Fabbri, Bolognesi, De Maria e Galli. Il disegno di legge - si legge in una nota - prevede un contributo straordinario di 5 milioni di euro che il governo dovrà erogare entro giugno 2013, oltre ai già previsti stanziamenti ordinari e integrativi. "Il Teatro Comunale è conosciuto in tutto il mondo - spiega la senatrice Rita Ghedini - e merita un contributo straordinario anche in considerazione del piano presentato dalla Fondazione Teatro comunale di Bologna per il suo duecentocinquantesimo anniversario".

COSA PORTERA' IL FONDO. Gli obiettivi del progetto - prosegue la nota - "sono, tra gli altri, la ristrutturazione tecnologica del teatro con l'adeguamento delle strutture audiovisive e di palcoscenico, alcuni interventi di manutenzione non più rinviabili, una programmazione di livello internazionale che preveda anche coproduzioni e collaborazioni con i principali teatri e festival internazionali, l'inserimento nel programma delle celebrazioni di opere di teatro musicale e di danza del novecento e contemporanea, con particolare riferimento alle figure di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, nuove forme di collaborazione con i teatri di tradizione attivi in regione, un nuovo piano di attività pedagogica e formativa che - chiosa la nota - parta dai giovanissimi e arrivi all'università, un piano di comunicazione che accompagni in maniera innovativa le attività della stagione dei 250 anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disegno di legge per il nostro Comunale: 5 milioni entro giugno?

BolognaToday è in caricamento