rotate-mobile
Cronaca

Il Teatro Testoni Ragazzi torna in scena in via Gorki e altri luoghi della città

In via Matteotti i lavori di ristrutturazione

"Oplà". Dagli scatoloni, dove sono rimasti impacchettati per più di due mesi, saltano fuori personaggi e storie del Teatro Testoni Ragazzi, che trasforma in spettacolo anche il trasloco dalla sede storica di via Matteotti, che rimarrà chiusa per un anno per i lavori di ristrutturazione. Una pausa che poteva trasformarsi in ripiegamento, ma che, invece, dà l'opportunità a La Baracca, la cooperativa che gestisce il teatro, di farsi in tre, occupando vari luoghi della città.

Così, il grosso delle produzioni si sposta nella Sala Centofiori di via Gorki, uno spazio storico del quartiere Navile rinnovato in collaborazione con Cantieri Meticci. Il Teatro del Baraccano apre le porte alla programmazione dedicata agli spettatori più piccoli (i bimbi da una a quattro anni), mentre i laboratori e i corsi si svolgeranno a Villa Pini, in via del Carpentiere.

"Spostarsi vuol dire incontrare", spiega il direttore artistico de la Baracca, Bruno Cappagli, illustrando il cartellone della nuova stagione teatrale, che si apre domani con un evento speciale, un modo per incontrare il vecchio e nuovo pubblico e tirare fuori dagli scatoloni la magia che si rinnova ogni qual volta si alza il sipario. Il primo appuntamento è a Villa Pina, dove sabato 24 e domenica 25, al mattino e al pomeriggio, saranno proposti degli "assaggi di laboratori".

Alla Sala Centofiori, in entrambi i pomeriggi (alle 16.30 e in replica alle 18) va in scena "Oplà! A cercar le storie", una performance teatrale ideata da La Baracca per inaugurare il nuovo spazio insieme alle famiglie assieme alla Rete informale di associazioni di cittadini InGorki con la quale il testoni collaborerà per tutta la stagione.

"Questo trasloco temporaneo vuole essere un progetto culturale, che può essere riproposto per le altre realtà teatrali della città", sottolinea Elena Di Gioia, delegata del sindaco di Bologna alla Cultura. "La Sala Centofiori è un luogo importante in una parte viva della città. La città educativa che stiamo costruendo non può non tenere presente l'importanza dei nostri presidi culturali", riconosce l'assessore comunale all'Istruzione, Daniele Ara.

"Questo progetto culturale aiuta a gestire situazione complicata. La Baracca è riuscita a creare narrazione attorno a questo trasloco. Senza contare che si dà un'opportunità in più ad un'altra zona del Navile, aiutando a creare nuove centralità culturali. Ci sono le condizioni per iniziare al meglio nuova stagione", assicura la presidente del quartiere, Federica Mazzoni.

"Dopo il Covid il teatro si trova a vivere una riqualificazione a cui siamo andati incontro trovando nuove collaborazioni, a cominciare dalla nuova convenzione il Comune attraverso gli assessorati all'Istruzione e alla Cultura", aggiunge Gabriele Marchioni, presidente de La Baracca, che registra già il 50% dei posti venduti in abbonamento. Non solo. Oggi, (ieri ndr) giornata di apertura alle domande delle scuole, sono arrivate richieste da 250 classi per abbonamento da due o tre spettacoli.

"Un segnale positivo", commenta Marchioni. "Andare alla Sala Centofiori mi fa sentire ancora di più un artista della città", ammette Cappagli presentando il cartellone che assieme a spettacoli già rodati, presenta sette nuove produzioni, due frutto di collaborazioni: "Sassolino", uno spettacolo musicale sulla Shoa con il Teatro del Baraccano, e "PerBach" con l'Associazione Bologna festival.

Le altre nuove produzioni sono "Abaco", che debutterà il 2 ottobre, "Grogh, storia di un castoro, da una storia del maestro Alberto Manzi, (16 ottobre), "Antigone, un guscio di noce" (il 23 dicembre), "Un camion rosso dei pompieri" (20 gennaio), "Efesto. L'arte di Inventare" (il 14 maggio). Sono 11 le compagnie ospiti di questa stagione. In attesa della ventesima edizione di "Visioni di teatro, visioni di futuro", rinviata a ottobre 2023, il 4 e 5 marzo appuntamento con "Aspettando il festival, con spettacoli per bimbi da zero a sei anni e dieci laboratori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Teatro Testoni Ragazzi torna in scena in via Gorki e altri luoghi della città

BolognaToday è in caricamento