rotate-mobile
Cronaca Via Francesco Rizzoli

Bus | La linea 14 diventa filobus. Oggi l’inaugurazione.

Già in servizio da qualche giorno per i test, il filobus sulla linea 14 è stato inaugurato oggi. L'Assessore Colombo: "Scossa elettrica al trasporto pubblico. Impegno dell'amministrazione per la sostenibilità"

Il filobus bimodale, sia elettrico che diesel, che prenderà il posto dell’autobus della linea 14, è stato inaugurato oggi in via Rizzoli, alla presenza dell’Assessore comunale alla Mobilità Andrea Colombo, l’Assessore regionale ai Trasporti Alfredo, Peri, la Presidente Tper Giuseppina Gualtieri e il Direttore Generale Claudio Ferrari. Il nuovo 14: 750 volt a corrente continua, isolato dagli edifici contro i campi elettromagnetici. Parte dal quartiere Barca, Piazza S. Giovanni XXIII, e percorre via A. Costa, S. Isaia, Piazza Malpighi, via U. Bassi, Rizzoli, Strada Maggiore, viale Ercolani, Massarenti, fino alla Rotonda Paradisi, quando abbassa le aste e circolerà diesel fino al deposito Due Madonne.

La linea 14 diventa Filobus

LINEA SIMBOLO DEL FUTURO DEI TRASPORTI URBANI.Il filobus è in funzione da qualche giorno per essere testato dagli autisti” dichiara la Presidente Gualtieri “Si tratta di una linea molto attesa che rappresenta il simbolo per il futuro della filoviarizzazione”.  Una “Scossa elettrica per il trasporto pubblico” per Andrea Colombo:Nei giorni in cui entrano in vigore i provvedimenti anti-smog e si chiede uno sforzo ai cittadini, si tratta dell’impegno della pubblica amministrazione per un trasporto sostenibile in tutta la città e soprattutto nel centro storico”. Impegno che continua, a detto di Colombo, nella speranza che il CIPE e il Ministero delle Infrastrutture liberino altri fondi.

ASSESSORE PERI. L’Assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri lo considera “Un mezzo miracolo. In un momento di disastro e di tagli, si continua ad investire e si aumentano i servizi”.

I FILI A BOLOGNA. Sono disponibili circa 60 km complessivi di fili a Bologna, ma i lavori continuano allo scopo di sviluppare un sistema di mezzi pubblico ad alimentazione elettrica, che permetteranno una diminuzione del traffico e dell’inquinamento.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus | La linea 14 diventa filobus. Oggi l’inaugurazione.

BolognaToday è in caricamento