rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Disagi sui treni, si corre ai ripari: convogli nuovi subito e mese gratis per gli abbonati

Dopo la valanga di proteste per i disagi, i ritardi e le soppressioni nel trasporto ferroviario legati alle ondate di calore degli ultimi 15 giorni, e non solo, la Regione Emilia Romagna sembra aver deciso di far proprie le ragioni degli utenti e passare al contrattacco con misure concrete

La Regione Emilia Romagna ascolta le proteste degli utenti e accelera le procedure della gara per l'affidamento del trasporto ferroviario regionale.
Arriva l'annuncio dell'acquisto di 14 elettrotreni nei prossimi 2 anni, "di fatto anticipando i tempi previsti del 2018 come da tempo richiesto da Federconsumatori". Così, soddisfatta, commenta l'associazione.

 Nel dettaglio, verranno messi su rotaia nei prossimi 12 mesi 1 treno Vivalto (bipiano) e 7 treni Stadler E T R 3 5 0 , a cui se ne aggiungeranno altri 6 a partire da fine 2016 per una spesa complessiva di 90 milioni di euro. "Una risposta onerosa ma necessaria per scongiurare la ripetizione degli stessi disservizi".

La Regione annuncia a vantaggio degli abbonati del servizio ferroviario regionale l'erogazione di un “mese gratuito” presumibilmente all'inizio del prossimo anno, a parziale copertura dei disagi subiti dall'inizio del 2014 come le soppressioni per la nevicata di febbraio scorso o le ultime dovute alle “carrozze roventi”. Per Federconsumatori si tratta però di un provvedimento "parziale e insufficiente, realizzato utilizzando le penali pagate da Tper e Trenitalia nello stesso periodo". L'auspicio dell'associazione è che "gli impegni di spesa e le scadenze indicate dalla Regione Emilia Romagna vengano rispettate per dare una prima, concreta risposta alle attese degli utenti. A questa dovrà seguire il completamento delle procedure di gara con il pieno coinvolgimento dei rappresentanti degli utenti sui parametri di qualità del contratto di servizio e l'elaborazione della Carta di Qualità dei Servizi".

Il CRUFER (comitato  regionale degli utenti ferroviari dell’Emilia Romagna) dal canto suo esprime la propria soddisfazione per le scelte messe in campo dalla Regione "ed auspica che gli impegni annunciati e le scadenze indicate vengano rispettate per la soluzione delle principali emergenze denunciate da anni dagli utenti del trasporto ferroviario regionale". Il comitato, inoltre, si augura che le imprese ferroviarie sappiano cogliere l'occasione per un fattivo miglioramento delle condizioni del trasporto regionale, con un contributo concreto e proporzionale di Trenitalia e Tper. (c.r.u.f.e.r.) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi sui treni, si corre ai ripari: convogli nuovi subito e mese gratis per gli abbonati

BolognaToday è in caricamento