rotate-mobile
Cronaca

Lavino di Mezzo: treno sviato. 20 contusi e un ferito non grave

Alle 9.30 l'interregionale 2855 Voghera-Rimini ha subito un incidente all'altezza di Lavino. La circolazione, è rallentata tra Castelfranco Emilia e Lavino, sulla linea Piacenza-Bologna Centrale

Alle 9.30 di questa mattina un treno regionale è sviato attorno sulla linea ferroviaria Piacenza-Bologna a Lavino di Mezzo (all'altezza di via Chiesolino), alle porte di Bologna, rimanendo appoggiato sulla massicciata. Le prime notizie parlano di 15/20 le persone che hanno dovuto ricorrere per contusioni alle cure dei sanitari e di un ferito non grave. Le persone sono state radunate nella sala d'attesa della locale stazione, dove sono intervenuti i sanitari del 118 per prestare i primi soccorsi. La circolazione, segnala Trenitalia, è rallentata tra le stazioni di Castelfranco Emilia e Lavino, sulla linea Piacenza-Bologna Centrale.

RIPRISTINATO IL TRAFFICO FERROVIARIO. E' tornato operativo alle 15.40 anche il secondo binario fra Castelfranco Emilia e Bologna Centrale sulla linea convenzionale Bologna-Piacenza, interessato questa mattina dallo svio del treno Regionale 2885. La circolazione ferroviaria sta ritornando alla normalità registrando, al momento, ritardi medi fra i 10 e i 15 minuti. Sulla linea Alta Velocità Milano-Bologna il traffico è sempre stato regolare. I passeggeri sono stati costantemente informati, con annunci nelle stazioni, della situazione in atto e dei provvedimenti adottati per garantire la mobilità. Alcuni treni a media-lunga percorrenza sono stati istradati su itinerari alternativi, con allungamento dei tempi di viaggio di 60 minuti. Cancellati alcuni treni regionali.

LE INDAGINI ALLA MAGISTRATURA E L'APPELLO DI IDV. Sarà la magistratura a fare luce sulle cause che hanno provocato il deragliamento del treno interregionale 2855 Voghera-Rimini, intanto però l'inquietante incidente di stamattina ripropone in maniera forte e centrale il tema della sicurezza nel trasporto ferroviario italiano". Lo afferma il senatore Gianpiero De Toni, capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione Trasporti. "Per fortuna - aggiunge - non ci sono stati feriti gravi, ma Rfi, che è responsabile della rete ferroviaria, deve garantire la massima sicurezza ai viaggiatori. Sarebbe gravissimo se il deragliamento fosse stato causato da un problema tecnico, come sembra emergere dai primi accertamenti. E' inaccettabile che salire su un treno possa essere un pericolo. Anche per questo l'Idv ha chiesto e continua a chiedere che sia istituita subito una commissione d'inchiesta sul servizio ferroviario nazionale".

Il pm di Bologna Francesco Caleca ha aperto un fascicolo sull'incidente ferroviario di Lavino. L'ipotesi di reato è disastro ferroviario colposo. Il magistrato, che era di turno questa mattina, ha delegato agli accertamenti la Polfer.
Da 12 anni in Ferrovia è la prima volta che vedo una cosa del genere". Vincenzo Contini, ferroviere di 36 anni che lavora all'impianto di sicurezza di Reggio Emilia, era sull'interregionale Voghera-Rimini che questa mattina è 'sviato' a 500 metri dalla stazione di Lavino di Mezzo, nel Bolognese. Stava andando in vacanza, a Taranto, con la moglie, i due figli e un nipotino. E' stato fra i primi ad aiutare i passeggeri della sua carrozza a uscire e mettersi in salvo. "Il treno ha cominciato a sbattere, poi c'é stato un gran polverone e si è leggermente inclinato - racconta Contini - La gente era molto spaventata, ho cercato di far mantenere la calma. Ho fatto scendere le persone dal lato interno, per evitare che potessero essere investite da altri treni di passaggio. Poi sono arrivati i soccorsi". Uno dei figli del ferroviere è tra le circa venti persone rimaste contuse nell'incidente.

L'incidente, sulle cui cause sono in corso accertamenti, ha coinvolto l'interregionale 2855 Voghera-Rimini. Circolazione ferroviaria interrotta fra le stazioni di Castelfranco Emilia e Lavino. Secondo una prima ricostruzione dei militari, , composto da sei carrozze più il locomotore, viaggiava in direzione di Bologna quando è fuoriuscito dai binari e si è inclinato di circa 45 gradi sulla massicciata.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavino di Mezzo: treno sviato. 20 contusi e un ferito non grave

BolognaToday è in caricamento