rotate-mobile
Cronaca

Atenei, Unibo tra le Università migliori d'Italia: 4a nella classifica del "Sole 24 ore"

L'Università più antica d'Europa tra i primi posti della classifica generale, ma vanta anche il primato assoluto fra i mega-Atenei. 'Gratificante, però la vera sfida è con l'Estero', così il Rettore Dionigi

Alma Mater tra le quattro Università migliori d'Italia. Così secondo la classifica stilata dal "Sole 24 ore" sulla qualità degli Atenei del Belpaese. E se l'Università di Bologna si aggiudica una 4a posizione nella classifica generale, può addirittura vantare il primato assoluto fra i mega-Atenei, ovvero quelli superiori ai 50.000 studenti. L'Alma Mater risulta poi terza nella ricerca e prima sugli idonei alle borse di studio. Ma per Bologna arrivano buoni risultati anche dalla graduatoria relativa all'attrattività extra-regionale, da quella del numero medio di docenti per corso di laurea e da quella sul numero di stage offerti agli studenti.

Un riconoscimento lusinghiero per Unibo, che "gratifica l'impegno lodevole di tutta la comunità universitaria". Anche se non ci si deve lasciare andare ad "autocelebrazioni indigene", perchè la "vera sfida" è quella con le migliori Università in Europa e nel mondo, che "investono e ci superano". Così parla il Rettore dell'Università di Bologna Ivano Dionigi, commentando i risultati della classifica.

Meglio di Alma Mater - secondo la classifica generale del Sole 24 ore - sarebbero gli Atenei di Verona, Trento e il Politecnico di Milano. 

E le altre università dell'Emilia-Romagna? Considerando le singole ''top ten'', la classifica della didattica tra gli atenei statali piazza Modena e Reggio Emilia al terzo posto a pari merito con Pavia, Bologna all'ottavo e Ferrara al nono. Con riferimento alla percentuale di immatricolati "fuori regione" sul totale delle matricole, per l'Emilia-Romagna figurano Ferrara al quarto posto (51,49), Parma al nono (40,08), Bologna al decimo (39.08). Modena-Reggio, inoltre, è quarta (6,99) considerando invece la percentuale di crediti ottenuti in stage e 15esima (1,25) secondo l'indicatore della mobilità internazionale (percentuale di crediti ottenuti all'estero sul totale).
La nostra Regione è presente pure nelle graduatorie costruite secondo gli altri indicatori considerati nella ricerca del "Sole": in efficacia (media dei crediti formativi ottenuti in un anno per iscritto) Modena-Reggio è quarta (37,7) e Ferrara (36,3) sesta, secondo il voto degli studenti (laureandi) Modena-Reggio è 13esima (7,99), in occupazione (tasso di studenti in cerca di lavoro a un anno dal titolo) Modena-Reggio è decima (17,6), per la qualità della produzione scientifica (valutazione Anvur) Bologna è sesta insieme con la Statale di Milano e Marche Politecnica (1,14), in competitività' della ricerca (capacità di attrazione di risorse per progetti) Bologna e'' nona (1,36), per la qualità dei dottorati (giudizi su alta formazione nella valutazione Anvur) Ferrara è nona (1,26) e Bologna 11esima (1,18).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atenei, Unibo tra le Università migliori d'Italia: 4a nella classifica del "Sole 24 ore"

BolognaToday è in caricamento