rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Problemi alle tubature: allagamenti, strade chiuse e bus deviati | VIDEO

Da via Cipriani, a via Riva Reno, a viale Pietramellara: diversi tratti di strada interdetti al traffico a causa di problemi sulla rete idrica

Risveglio con disagi per i residenti, caos al traffico veicolare e bus deviati intorno ai viali di Bologna, dove - all'altezza di via Ciprani - la carreggiata si è ritrovata sommersa d'acqua. L'episodio in via di ricostruzione è dovuto alla rottura di una tubatura.

"Mi trovavo  di passaggio su via Cipriani - racconta un lettore - Gli agenti della polizia municipale hanno chiuso i viali. E' successo tra le 7:30 e le 8:00 di oggi.  L'acqua ha continuato ad allagare tutte le vie circostanti. Il 'fiume' arrivava fino alla stazione, ma si incanalava anche in via Paolo Bovi Campeggi continuando fino al nuovo sottopasso Ernesto Maserati." 

allagamento viali_zona via Cipriani_11 gennaio 2023 (2)

allagamento viali_zona via Cipriani_11 gennaio 2023 (1)

(Via Cipriani allagata)

Strade chiuse al traffico, bus deviati e appartamenti senza acqua 

La polizia locale avvisa che conseguentemente  alla rottura della rete idrica Viale Pietramellara è chiusa al traffico da Via Bovi Campeggi a Via Parmeggiani.  Non solo. Chiusa anche Via Riva di Reno, da Piazza Azzarita a Via San Felice. Sono previsti i cassoni con l’acqua per limitare i disagi per i residente della zona. Sono circa 90 gli appartamenti rimasti senza acqua .

Per permettere l'intervento dei tecnici Hera, al lavoro per il ripristino della situazione, tutte le linee bus Tper transitanti nelle zone interdette al traffico sono state deviate: proseguono su Via Lame, Via Calori (fermata provvisoria al civico 11), Viale Silvani, Via Saffi (fermata San Pio V estesa anche alle linee suburbane).

VIA RIVA RENO CHIUSA AL TRAFFICO_LAVORI HERA IN CORSO(Via Riva Reno chiusa, lavori in corso)

I lavori Hera  in via Riva Reno e in viale Pietramellara

Squadre al lavoro dalle prime ore della mattina di oggi: "Tra la notte e le prime ore della mattina di oggi, giovedì 11 gennaio, si sono verificate a Bologna due rotture sulla rete di distribuzione idrica la cui riparazione è in corso - dettaglia Hera - La prima rottura è stata registrata alle 4 in via Riva Reno, nel tratto compreso tra l’incrocio con via San Felice e la rotonda di Piazza Azzarita. La squadra operativa di Hera è intervenuta immediatamente limitando il disservizio al tratto interessato. Sono coinvolte una novantina di utenze per le quali è stata subito predisposta la fornitura tramite il servizio integrativo dei sacchetti di acqua potabile a disposizione nei cassoni collocati sulla strada. La fornitura idrica sarà ripristinata entro il tardo pomeriggio di oggi. Il cantiere si trova nella carreggiata nord di via Riva Reno. Conclusa la riparazione, sarà avviata la sistemazione della strada per consentire la riapertura della corsia preferenziale e il conseguente ripristino della viabilità che ora è deviata in accordo con la Polizia Locale di Bologna".

La seconda rottura idrica si è verificata verso le 7.30 di questa mattina in viale Pietramellara, sulla carreggiata esterna, nel tratto fra gli incroci con le vie Parmeggiani e Bovi Campeggi. "L’intervento tempestivo di messa in sicurezza da parte delle squadre operative- aggiunge Hera - ha consentito di interrompere la fuoruscita di acqua e di limitare i disagi alla viabilità. Il disservizio interessa circa 200 utenze di viale Pietramellara e delle vie circostanti per le quali sono stati collocati i cassoni con i sacchetti di acqua potabile. L’intervento di riparazione è in corso ed entro la giornata il servizio idrico verrà ripristinato. Il cantiere continuerà con le attività volte al ripristino della viabilità, attualmente interrotta nel tratto tra le vie Parmeggiani e Bovi Campeggi".

Hera ricorda inoltre che il numero di Pronto Intervento per le reti idriche (800.713.900), a cui i cittadini possono segnalare guasti e rotture, è sempre attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Traffico congestionato e disagi. Polemiche manutenzione e tram

I disagi mattutini, a partire dalle ripercussioni sul traffico,  sollevano la preoccupazione dei Consiglieri Comunali del Gruppo Bologna Ci Piace. Attraverso una nota congiunta Samuela Quercioli, e Gian Marco De Biase fanno sapere:  Il cedimento del manto stradale di via Riva Reno che ha portato alla chiusura, questa mattina , della strada,  non solo crea continui disagi alla viabilità cittadina, già compromessa dai tantissimi cantieri presenti in città, ma ci preoccupa".

Il  timore dei consiglieri è che "quanto si sta verificando sia solo l’inizio delle problematiche legate ai lavori previsti per la realizzazione del passaggio del tram in quella zona".  Per questo, fanno sapere, che domani durante la seduta in Comune per il Question Time chiederanno lumi all’amministrazione sulla situazione.

Anche la Lega affila le armi. "Domani chiederemo risposte al sindaco e all’amministrazione. Oggi abbiamo avuto molteplici cedimenti del manto stradale e rotture della rete idrica. I viali sono stati chiusi per diverse ore e via Riva Reno è stata inibita al traffico. Sorgono forti dubbi sulla tenuta del manto e della rete idrica. da quanto tempo il Comune non attua controlli strutturali e manutenzioni su tutta la rete?". Così Matteo Di Benedetto, capo-gruppo del Carroccio in Comune. 

"Inoltre - aggiunge il consigliere - il manto in molti punti è evidentemente inadeguato - come dimostra, per esempio, via Saffi, che regolarmente viene rattoppata. La preoccupazione è che con il moltiplicarsi dei cantieri e con l’arrivo delle opere legate al tram e al passante Bologna si paralizzi completamente. Già in queste ore, con gli episodi di cui sopra, la città si è paralizzata. Un domani rischiamo che la situazione sia ancora peggiore. Servono controlli strutturali per evitare che si vada in questa direzione. Domani chiederemo risposte al sindaco e all’amministrazione in question time.”

Le problematiche della mattinata diventano pretesto per rimontare la polemica sul lavori del tram anche per i meloniani. "Stamattina l’ennesimo guasto alla rete idrica in città, questa volta viene bloccata totalmente via Riva di Reno, con disagi enormi per la circolazione sia dei mezzi pubblici che privati. Su quella strada passerà il tram". Così in un comunicato a firma dei consiglieri comunali di Fratelli di Italia, che aggiungono: "Ogni volta che salterà una tubatura o ci sarà un cedimento stradale non si potrà deviare il Tram come si fa con gli autobus. Il risultato è che il servizio sarà fermo continuamente. Dopo i cedimenti degli ultimi mesi in via Saffi, via Indipendenza, oggi Riva di Reno, come fa Lepore a pensare ancora di fare la Linea Rossa? Dovevano svolgere dei rilievi sulle strade e nel sottosuolo, come previsto dal progetto, ci pare però che i risultati siano insoddisfacenti. La Linea Rossa deve essere fermata."

Rottura nella rete idrica in Via Colombo

Hera avvisa che, sempre stamane, a causa della rottura nella rete idrica in Via Cristoforo Colombo, in corrispondenza del sottopasso ferroviario, si sta avviando un intervento di riparazione. L'interruzione idrica riguarderà la zona limitrofa e anche in quest'area sono previsti i cassoni di acqua.

Video popolari

Problemi alle tubature: allagamenti, strade chiuse e bus deviati | VIDEO

BolognaToday è in caricamento