rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Video in mostra in Comune dà scandalo: "Richiamo al sesso orale in un evento per bambini'

Una ragazza lecca una brocca da cui sgorgano schizzi di latte: è l'opera partorita dall’artista Cheryl Donegan, esposta a "Golosi, arte e scienza del gusto", mostra che rientra tra le iniziativa di Scienze in Piazza. Scoppia la polemica e il video viene eliminato

"Ero a palazzo comunale, e guardavo l'allestimento di una mostra sul cibo, ideata per bambini dalla scienza in piazza. Mi spiegate il senso della signorina che non lasciando spazio all'immaginazione decide di leccare la bottiglia del latte? ... La signora che si dà al sesso orale con il latte... Siamo alla frutta." E' il commento della consigliera Valentina Castaldini, che insieme ad altri esponenti del consiglio comunale, hanno sollevato polemiche circa l'installazione partorita dall’artista statunitense Cheryl Donegan.

La 'pietra dello scandalo' sarebbe un video, dal titolo"Head" (GUARDALO QUA) esposto a Palazzo D'Accursio all’interno della mostra "Golosi, arte e scienza del gusto", che rientra nel programma della kermesse "La scienza in piazza", il format per la diffusione della cultura scientifica, ideato e realizzato dalla Fondazione Marino Golinelli, che trasforma il centro storico di Bologna in un vero e proprio Science Center, attraverso avrie iniziative (dal 28 marzo al 13 aprile in programma).

L'opera di Donegan (datat 1993 ed esposta pure al Moma) riprende la donna mentre lecca una brocca da cui scorgano schizzi di latte. Lei beve, e poi sputa il siero bianco. E via via così, sempre la stessa cosa, in maniera sempre più concitata, su sonorità pop. Pper oltre due minuti di riprese.Ora secondo l'intento dell'artista, il messaggio che doveva passare era quello del nutrimento che si trasforma da azione vitale a gioco eccitante. Viene da chiedere, chissà se i bambini, a cui principalmente si indirizzerebbe la mostra che ospita l'opera, avrebbe colto tali sfumature... non è dato saperlo. Infatti, dopo le polemiche sollevate intorno al video si è deciso di eliminarlo dall'esposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Video in mostra in Comune dà scandalo: "Richiamo al sesso orale in un evento per bambini'

BolognaToday è in caricamento