rotate-mobile
Economia

Rete alta tecnolologia Emilia-Romagna: nominati i referenti delle 6 piattaforme tematiche

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Due riconferme e quattro nuove nomine per i referenti scientifici delle sei piattaforme tematiche della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna, costituita dai laboratori di ricerca industriale e dai centri per l'innovazione e coordinata da Aster, il consorzio regionale per l'innovazione e la ricerca industriale. La Rete Alta Tecnologia raggruppa ricercatori, imprese e altre istituzioni per offrire al sistema regionale competenze, strumentazioni e risultati della ricerca con lo scopo di favorire l'innovazione e la crescita economica e sociale del territorio.

Michele Monno (Consorzio MUSP) è il nuovo referente della piattaforma Meccanica e Materiali, Arnaldo Dossena (Università di Parma) della piattaforma Agroalimentare, Marco Savoia (Università di Bologna) di quella Costruzioni e Teodoro Georgiadis (IBIMET-CNR) della piattaforma Energia e Ambiente. Si riconfermano come referenti scientifici Rita Cucchiara (Università di Modena e Reggio Emilia) alla guida della piattaforma ICT e Laura Calzà (Università di Bologna) alla piattaforma Scienze della Vita.

Marco Savoia. Professore Ordinario di Tecnica delle costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, dove è titolare anche dei corsi di Tecnica delle costruzioni LM (Laurea Magistrale), di Progetti di strutture nei corsi di laurea in Ingegneria civile, e di Earthquake engineering nel corso di Civil engineering (in lingua inglese). Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale "Edilizia e Costruzioni" del Tecnopolo di Bologna.

Teodoro Georgiadis (IBIME-CNR). Bolognese 59enne, è laureato in Fisica e Astronomia presso l'Universita' di Bologna. Attualmente è primo Ricercatore all'Istituto di Biometeorologia IBIMET-CNR. Si occupa prevalentemente di scambi energetici alla superficie e di meteo-climatologia urbana.

Laura Calzà. Professore di embriologia, medicina rigenerativa e scienze cognitive dell'Università di Bologna, presidente del comitato tecnico-scientifico del Montecatone Rehabilitation Institute e direttore del centro interdipartimentale per la ricerca industriale CIRI Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute del Tecnopolo di Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete alta tecnolologia Emilia-Romagna: nominati i referenti delle 6 piattaforme tematiche

BolognaToday è in caricamento