rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi Centro Storico

Chicchibio antiche piante @Vicolo bolognetti

Un Natale di Qualità all'insegna della Biodiversità - Festival

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Comunicato Stampa                                      Cesena, 15 dicembre 2015

Chicchibio Antiche Piante

Festival della Biodiversità

19 e 20 dicembre vicolo Bolognetti, 2 Bologna

orari

Sabato h 12- 22

Domenica h 10- 21

Ingresso libero

Con il Patrocinio del Comune di Bologna

Una festival per celebrare la biodiversità intesa come un patrimonio da salvaguardare Chicchibio è un punto di incontro e di confronto per operatori, studiosi e istituzioni che hanno come obiettivo la ricerca e la salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, l'educazione all'ambiente ed il rinnovamento del patrimonio vegetale, con particolare attenzione alle peculiarità territoriali locali.

 Vogliamo inoltre evidenziare la bio-diversità in quando valore essenziale.
Antiche Piante  è certamente la mostra delle mele e dei frutti, presenti in molteplici varietà, soprattutto antiche;  accanto a questa tematica originaria, si è avviato un lavoro di ricerca sugli ortaggi e i legumi, sugli antichi mestieri  e le ricette degli chef,..

Anche la promozione dell’evento e’ stata impostata prevalentemente on line in modo da non inquinare e salvaguardare gli albero.

Il palcoscenico è il Quadriportico e la Sala Silentium di vicolo Bolognetti di Bologna. I protagonisti sono i rappresentanti della biodiversità italiana e regionale: AIAB, AIAMS,CRPV e le case editrici Giraldo, Nuova S1, , Eurofishmarket cannel, Montedit, la Guida Eco- Bio la giuda ai negozi e locali Eco – bio di Confesercenti, e il festival SetUp Contemporary Art Fair

 La manifestazione si fonda su tre grandi tematiche: il grano, la biodiversità orticole e fruttifera, la biodiversità culturale. La giornata del sabato e’ dedicata prevalentemente al grano: l’associazione italiana amici dei mulini storici sara’ protagonista con tre interventi, del presidente nazionale AIAMS Gabriele Setti e della referente regionale e presidente del’associazione Mulino Scodellino Rosanna Pasi, a seguire l’intervento del vice-presidente Anna-Maria Guccini, proprietaria di un mulino ad acqua e appartenente a generazioni di mugnai,  con l’intervento “Pane e mulini” un libro ma anche un racconto . La giornata prevede inoltre una degustazione di birre artigianali alla castagna del birrificio Amiata  a cura del Pub il Punto di Bologna.

Domenica 20 dicembre l’attenzione si sposta sulle antiche varieta’ fruttifere e orticole grazie agli interventi del Presidente Regionale Antonio Lo  Fiego di AIABassociazione italiana agricoltura biologica ore 15.00- e di Claudio Buscaroli del CRPV centro ricerche produzioni vegetali – ore 11.00,  quest’ultimo ha realizzato per Chicchibio un’esposizione pomologica e proporrà una  degustazione di mele e pere “antiche”, i due interventi saranno intervallati da Fare Leggere Tutti – ore 12.00 - e dal racconto del progetto “Orto degli Chef “ del Podere San Giuliano - ore 19.30.

Ore 12 - Fare Leggere Tutti Presentazione del libro di Cinzia Tani “La Mela” ed. Montedit, e video dello spettacolo di danza a cui lo spettacolo di ballo la Mela  si è ispirato.

Durante la due giorni, portata in scena nelle giornate di Sabato 19 e domenica 20 dicembre da Daniela Corrente, organizzatrice d’eventi e manifestazioni, legati alle ultime tendenze del lifestyle e della gastronomia, grazie alla collaborazione del Comune di Bologna, saranno presenti anche i protagonisti della biodiversità culturale:

  •  il progetto editoriale Il Girovago  casa editrice Nuova S1che racconta di biodiversità culturale attraverso il viaggio: raccontare

  • Food Forest, la biodiversità nel giardino di casa. Stefano Peloso - Coop Arvaia. Comunità che sostiene l'Agricoltura.


- ore 18.30 Presentazione libro : RIMASUGLI di Leonardo Vicari  Giraldi editore

 RIMASUGLI, che racconta la "biodiversità" sui muri della nostra città: perchè quando camminiamo sotto i portici ci cade l'occhio su quelle parole scritte sul muro, e ci colpiscono al cuore? Una raccolta fotografica, nata dalla curiosità e dall'osservazione dei muri della Bologna dove Leonardo Vicari, giornalista, è nato e cresciuto. Prima una pagina su facebook, Rimasugli, poi un libro: i muri di una città sono pieni di scritte, di voci, di pareri, di punti di vista, di amori perduti, trovati, persi di nuovo, di vittorie, fallimenti, di denuncia e di speranza.
 

 - L'arte è espressione di vita. Video di SetUp Contemporary Art Fair

L'arte è una delle prime tracce che l'essere umano ha lasciato a testimoniare la sua vita sulla Terra. E se l'arte è da sempre espressione di vita, SetUp Contemporary Art Fair è un contenitore sorprendente di biodiversità.

  • Eurofishmarket channel:  ricette e tanti consigli per la spesa consapevole del pesce.
  • Guida Eco – Bio: la giuda ai negozi e locali Eco – bio di Confesercenti

L’occasione è il Natale e Chicchibio con lo slogan “un Natale di Qualita’ all’insegna della Biodiversità”, porta a raccolta produttori selezionatissimi che nel Quadriportico propongono i loro prodotti, tante idee regalo sostenibili,  consigli gourmet e  street food.

Sono previste due degustazioni importanti: i formaggi del caseficio Morandi e  le birre artigianali alla castagna del birrificio Amiata  a cura del Pub il Punto di Bologna sabato 19 dicembre ore 15,

e la degustazione dei vini di Josko Gravner Domenica 20 dicembre a cura dello chef Marcello leoni – su prenotazione

 Il tutto per celebrare la biodiversità a “tutto tondo” !

Si comincia sabato 19 dicembre alle 12 con Fragments of Ladscape


Esposizione di Roberto Pagnani


Le pitture di Roberto Pagnani sono ispirate agli orizzonti marini dove del mare si intuisce la presenza anche senza vederlo direttamente e quasi se ne percepiscono i profumi ed il respiro della risacca ... il paesaggio ritorna libero, grazie all'assenza dell’uomo, per raccontare una nuova “Natura” sussurrata in frammenti lirici di luce…

 previsto infine il Chicchibio Wine&Design tour

Un percorso tra cultura, design ed enogastronomia alla scoperta delle eccellenze di Bologna. Al termine degustazione di vini in Vicolo Bolognetti.

Quota di partecipazione per persona: € 35,00 – valida per minimo 6 persone

Prenotazione obbligatoria - contattare: Bologna Welcome – tel. 0516583111

                                                                                           

Per informazioni e prenotazioni chicchibio.eventi@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chicchibio antiche piante @Vicolo bolognetti

BolognaToday è in caricamento