rotate-mobile
Cultura Centro Storico / Piazza Maggiore

Il Presepe di San Petronio esce dalla Basilica: in mostra a Palazzo d'Accusio

Per la prima volta l'opera di Luigi Mattei abbandona la sua postazione: sarà esposta fino all'8 gennaio nel cortile del Comune. Ieri l'inaugurazione, condita di gag, tra il Cardinal Caffarra e il sindaco Merola

Ieri nel cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, il Sindaco Virginio Merola e il Cardinale Carlo Caffarra hanno inaugurato lo splendido “Presepio della Basilica di San Petronio” dello scultore Luigi  E.  Mattei.
L'opera, in terracotta policroma, è esposta per la prima volta fuori dalla Basilica. Sarà  possibile visitare il presepio tutti i giorni delle 8 alle 19,30 fino all' 8 gennaio 2012.

Il cardinale ne ha approfittato per fare gli auguri al primo cittadino: "Grazie, ne abbiamo bisogno", lo ha ringraziato Merola. Prima di benedire il presepe, Caffarra ha sottolineato l'importanza "di un evento che parla a tutti e si pone come base della nostra civiltà occidentale". Quindi, una volta benedetto l'opera, rivolgendosi al consigliere comunale Pd Tommaso Petrella, ha scherzato: "Ne avete bisogno? Il riconoscimento è il primo passo verso la conversione...". Fuori programma anche con il consigliere regionale e supertifoso rossoblù Maurizio Cevenini: "Non dite che non abbiamo meritato domenica. E poi 'errare humanum est'", ha scherzato con lui Caffarra, il cui cuore sportivo batte invece per il Milan. Soddisfatto anche Merola: "Noi continuiamo nella tradizione di ospitare il presepe, conferma le radici del nostro comune ed è anche una speranza verso il futuro".

Bologna vestita a Festa


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Presepe di San Petronio esce dalla Basilica: in mostra a Palazzo d'Accusio

BolognaToday è in caricamento