10 anni di Fantateatro, una grande festa in città

La compagnia teatrale bolognese Fantateatro – nell’ambito di Bologna Estate 2019 - conclude i festeggiamenti dei primi 10 anni di attività e dà il benvenuto all’estate con due giornate di festa - sabato 18 e domenica 19 maggio - dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie.

Dopo un intenso anno di eventi, Fantateatro giunge all’apice delle celebrazioni di questo importante anniversario: sabato 18 propone, sul palco del Teatro Duse, uno degli spettacoli più amati della compagnia: il Fantafavole Show – Imprevisti al Castello.  Domenica 19, invece, tutti in Piazza Minghetti per una colorata e ricca giornata con spettacoli, laboratori e animazioni completamente gratuiti.

Sabato 18 alle 17.30, nella splendida cornice del Teatro Duse, Fantateatro porta in scena “Fantafavole Show - Imprevisti al castello”, uno spettacolo musicale per la famiglia dinamico e pieno di ritmo, un tuffo nel colore e nel travolgente divertimento di Fantateatro, che ammalia grandi e piccini con il suo stile unico e originale. Le fiabe classiche vengono stravolte per essere riscritte in forma originale e al passo con i tempi, ma soprattutto per muovere alcune riflessioni.

Un imponente castello, colorato da un disegno luci maestoso, è lo scenario dentro il quale si muovono i personaggi inventati dalla fantasia di Fantateatro, che in modo esilarante entrano dentro la favola della Bella Addormentata e ne stravolgono la trama dando vita a una storia nuova piena di risvolti comici e allo stesso tempo commoventi

Domenica 19 invece – per la giornata conclusiva di festeggiamenti - Fantateatro sceglie una delle piazze più rappresentative della città, Piazza Minghetti. È qui che prenderà vita la colorata e ricca giornata gratuita dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. A partire dalla mattina alle ore 11.00 fino alle 19.00 Fantateatro propone una maratona teatrale in cui ripercorrerà la propria strada attraverso gli spettacoli più rappresentativi della Compagnia: L’Orco Puzza, La Regina Carciofona, Tato Lupo e i Tre Porcellini, la Cicala e la Formica sono solo alcuni dei titoli proposti durante la grande festa di Piazza Minghetti. Ad arricchire e rendere unica questa giornata anche diversi amici di Fantateatro che porteranno in Piazza momenti di condivisione e moltissime attività. Le associazioni Otto in Cucina - Associazione enogastronomica Bologna, Bimbò – Bambini da vivere e Siua - Istituto di Formazione Zooantropologica per l’occasione realizzeranno laboratori tematici ispirati ai personaggi più celebri di Fantateatro affrontando temi quali l’ambientalismo, la sana alimentazione e il rispetto per gli animali; mentre dalle ore 16.00 alle 16.30 in Piazza Minghetti arriverà una colorata irruzione  dell’associazione onlus Piazza Grande che realizzerà un flash mob dedicato ai bambini e alle loro famiglie che affronterà temi importanti quali solidarietà e accoglienza.

Gli eventi del weekend del 18 e 19 maggio daranno il via alla nuova stagione estiva, Fantateatro entrerà nel vivo con la seconda edizione della rassegna estiva “Un’estate… Mitica!”, proposta nella suggestiva corte interna del Teatro Duse.

Presente all'interno di Bologna Estate 2019, il ricco cartellone promosso dal Comune di Bologna, a partire da martedì 11 giugno alle ore 20.45, Fantateatro proporrà all’interno della sua rassegna un programma che ripercorre le storie dei maggiori protagonisti del mito greco.  Un’iniziativa che si pone l’obiettivo, caro alla compagnia bolognese, di avvicinare con spensieratezza e leggerezza i bambini ai più grandi classici della letteratura e del teatro antico.

La lunga estate poi si concluderà il 21 settembre con una speciale “Fantafesta di Fine Estate” al Teatro Dehon che darà il via alla ricca stagione invernale.

Diretta dalla regista bolognese Sandra Bertuzzi, la compagnia teatrale Fantateatro nasce ufficialmente nel 2008 dall’incontro di un gruppo di attori, registi e pedagogisti che uniscono le proprie competenze per realizzare un nuovo progetto che viva delle diverse contaminazioni dei diversi linguaggi artistici.

Sin dagli esordi l'intera compagnia si impegna quindi profondamente a promuovere il teatro attraverso un costante lavoro di ricerca indirizzato a trovare le strade e i linguaggi capaci di destare l'attenzione sia dei bambini che degli adulti.

In questo modo, grazie all’instancabile lavoro quotidiano e alla continua voglia di mettersi in gioco, Fantateatro arriva in pochi anni a collezionare diversi successi riuscendosi a imporre sempre più sulla scena cittadina e nazionale, come conferma la Stagione appena passata, che ha portato Fantateatro – tra ottobre 2018 e aprile 2019 – a collezionare solo a Bologna ben 53 spettacoli con oltre 22.000 spettatori. Numeri importanti che vengono replicati anche in regione e nel resto d’Italia: a Milano oltre 20 spettacoli con quasi 16.000 spettatori e un tour lungo tutta la penisola che ha toccato 105 teatri passando da città come Trieste, Firenze, Roma e Campobasso, per un totale di 340 spettacoli.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • Fantateatro: estate all'insegna dei classici greci

    • dal 18 giugno al 12 settembre 2019
    • Cortile del Teatro Duse
  • "La tenda in Giardino": spettacoli, laboratori e bolle di sapone!

    • Gratis
    • dal 11 al 28 luglio 2019
    • Villa Serena

I più visti

  • "Sotto le stelle del cinema": 56 sere d’estate in Piazza Maggiore

    • Gratis
    • dal 17 giugno al 14 agosto 2019
    • Piazza Maggiore
  • Feste dell'Unità: il programma da giugno a settembre

    • Gratis
    • dal 1 giugno al 22 settembre 2019
  • "Le colline fuori della porta": passeggiate ed escursioni per i colli bolognesi

    • Gratis
    • dal 24 marzo al 17 novembre 2019
    • Vari luoghi
  • "Be Here. Bologna Estate 2019": il programma da maggio a settembre

    • Gratis
    • dal 8 maggio al 30 settembre 2019
    • Vari luoghi
Torna su
BolognaToday è in caricamento