rotate-mobile
Eventi

L'egocentrismo e la scomparsa della comunita'

Serata colloquiale sull’effettivo Isolamento prodotto dai Social Media, l’impossibilità di andare oltre sé stessi, l’abbandono dei riti come modalità strutturanti di significati sociali, la necessità di creare proposte verso un futuro non distopico.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

L’Associazione Melagrana APS, il Centro Sociale “Il Mulino”, la Zona Pastorale con il patrocinio del Comune di Bentivoglio, all’interno della rassegna “Nessun Uomo è un’Isola 2022”, promuove un incontro - tavola rotonda sul tema che si interrogherà sulle caratteristiche egocentriche delle relazioni digitali e sulle difficoltà a creare un senso di comunità. Il titolo della serata, riprendendo i lavori del filosofo Byung-Chul Han è L’EGOLOGIA E LA SCOMPARSA DEI RITI e si terrà nella suggestiva ambientazione del Castello di Bentivoglio Martedi 28 Giugno 2022 dalle ore 22:00 La riflessione si svilupperà toccando i seguenti punti: l’effettivo Isolamento prodotto dai Social Media, l’impossibilità di andare oltre sé stessi, l’abbandono dei riti come modalità strutturanti di significati sociali, la necessità di creare proposte verso un futuro non distopico. Sara presente la scrittrice Antonella Capalbi che presenterà, attraverso il suo romanzo “Lifebnb”, il suo lavoro di ricerca sui temi legati all’egologia, all’individualismo più competitivo che pervade anche ambiti insospettabili del nostro tempo, che porta all’utilizzo strumentale ed “intercambiabile” dell’altro. Partecipano alla tavola rotonda don Federico Badiali, teologo, e Fabrizio Simoncini, che interverranno sulla crisi ma anche sulla resistenza delle forme di ritualità sociale. La discussione sarà moderata da Roberto Muratori, medico psichiatra. Chiuderanno la serata le riflessioni di Chiara Nicolodi, assessora alla Cultura del Comune di Bentivoglio. Altri appuntamenti della rassegna: Mercoledi 29 alle ore 21,00, sempre nel cortile del Castello, proiezione del film di Charlie Kauffman “Se mi lasci ti cancello”, con dibattito guidato da Mauro Favaloro, psicologo e psicoterapista. 2 luglio 2022, ore 20,30 - Concerto Gratuito di Bobby Solo, che presenterà la storia del rock, facendoci partecipare alle sue passioni musicali di una vita. Non mancheranno i brani più pop, che lo hanno portato a vincere il Festival di Sanremo per tre volte. Le proposte di cinema proseguiranno i due mercoledì successivi, il 6 e il 13 luglio. Il 6 con il film “Still Life” sempre commentato da Mauro Favaloro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'egocentrismo e la scomparsa della comunita'

BolognaToday è in caricamento