rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza Maggiore

Run Tune Up: in 2mila tra sport e divertimento, capitanati da Gianni Morandi

Una fiumana di sportivi e non stamattina all'11ma mezza maratona di Bologna. Immancabile appuntamento anche per tanti 'volti' noti, in testa il 'ragazzo di Monghidoro'. Tra i favoriti il keniano Kiprop Limo

In circa duemila persone si sono date appuntamento questa mattina in piazza Maggiore per prendere parte all'Unicredit Run Tune Up 2012, la mezza maratona di Bologna - evento a metà tra sport e divertimento - giunta quest'anno al suo XI appuntamento.

Sportivi e non, con il sorriso in volto, si sono gettati di corsa, o a passo spedito, per le vie cittadine assolate. Tra i cittadini partecipanti, anche molti volti 'noti'. E gli irriducibili, come Gianni Morandi, in splendida forma, sempre eterno ragazzo. "Questa volta mi sono preparato come piace a me - ha detto Morandi - Ho i miei punti i riferimento, amici con cui dò vita a sfide che sono piccole storie nella storia della corsa, come succede a noi runners. Ne ho un paio nel mirino anche nella mia categoria, la M65 ma più di tutto sono felice di essere una volta di più in corsa nel cuore di una Bologna senza traffico e interamente votata al running. Non capita spesso".

Tra i favoriti della corsa il keniano Kiprop Limo, 19 anni, l'unico con un personale al di sotto dell'ora, il 59:55 ottenuto all'ultima edizione della Roma-Ostia. Partirà col pettorale numero 1. Con il 2 il connazionale Yego Solomon Kirwa, 1:01:49 come miglior prestazione, ottenuta sempre quest'anno alla Ferrara Half Marathon. Con loro l'esperto marocchino Laalami Cherkaoui, il ventiduenne keniano Paul Tiongik, quest'anno vincitore del Miglianico Tour e del circuito Vivicittà, oltre a un nutrito gruppo di atleti degli altopiani di residenza italiana (Cheruyot, Rugut, Kisorio, Kiplagat) destinati ad animare la corsa. Migidio Bourifa e Giuliano Battocletti sono i grandi veterani che portano alto il vessillo della corsa azzurra alla Unicredit Run Tune Up, mentre in campo femminile toccherà a Laura Giordano, Anna Spagnoli e Ana Nanu battersi contro le favorite della vigilia, le etiopi Alem Fikre Kifle (24 anni, 1:12:04 il suo personale), Haimanot Shewe (1:12:13) e Hirut Gebremikaiel, e la keniana Hellen Jepgurgat (1:12:20).(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Run Tune Up: in 2mila tra sport e divertimento, capitanati da Gianni Morandi

BolognaToday è in caricamento