rotate-mobile
Eventi

Volontassociate 2012 - 8^ edizione della festa dell’associazionismo e del volontariato

calendario di eventi sempre più interessante. Diciassette feste distribuite sui sette distretti della provincia sono l’occasione per apprezzare i tanti volti del non profit. Quest’anno Volontassociate dedica una particolare attenzione al sostegno delle popolazioni terremotate, organizzando iniziative di solidarietà che coinvolgano tutta la società civile durante molti degli eventi in programma.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Volontassociate, la festa del Volontariato e dell'Associazionismo bolognese giunge alla 8^edizione proponendo un calendario di eventi sempre più interessante. Quest'anno infatti, dopo la rassegna estiva con i tre appuntamenti di Granarolo dell'Emilia, Castenaso e Loiano, altre 17 feste animeranno i parchi, le vie e le piazze di Bologna e dei Comuni della provincia dall'1 settembre al 25 novembre. Il non profit locale si unisce ancora una volta per farsi conoscere e incontrare i cittadini, coinvolgendoli in un'atmosfera di festa e solidarietà dove stand, giochi, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori creativi e tante altre attività faranno divertire grandi e piccini!
Diciassette feste distribuite sui sette distretti della provincia sono l'occasione per apprezzare i tanti volti del non profit, curiosando tra i coloratissimi banchetti dove conoscere personalmente le Associazioni e il loro operato e partecipando come pubblico o in prima persona alle tante iniziative proposte.
Volontassociate offre un grande contenitore di idee e spunti di riflessione per condividere con le Associazioni temi importanti quali la tutela dell'ambiente, l'inclusione sociale, la tutela dei diritti, la cooperazione e lo sviluppo e l'importanza della cittadinanza attiva in modo originale e sensibile al contesto.
Quest'anno Volontassociate dedica una particolare attenzione al sostegno delle popolazioni terremotate, organizzando iniziative di solidarietà che coinvolgano tutta la società civile durante molti degli eventi in programma. Le feste di Pianoro, Castel San Pietro Terme, Bologna, Budrio e San Giovanni in Persiceto (Comune colpito dal sisma) ospiteranno mercatini, cene e altre attività per raccogliere fondi che serviranno alla ricostruzione di scuole e alla realizzazione di progetti sociali per la ricostruzione di case e palazzi ma anche e soprattutto di relazioni.


Volontassociate è ormai un appuntamento fisso per il territorio, che risponde positivamente con un incremento costante delle adesioni e un interesse sempre maggiore da parte della cittadinanza, dei media e delle Amministrazioni Pubbliche locali. Non resta che partecipare e scoprire tutte le proposte!
La manifestazione è promossa da Provincia di Bologna, i Comuni dei Distretti di Casalecchio di Reno, Imola, Pianura Est, Pianura Ovest, Porretta Terme, San Lazzaro di Savena, il Comune di Bologna, le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato della provincia di Bologna, VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato.

Il calendario, il programma completo delle singole feste e altri materiali informativi sono consultabili all'indirizzo https://www.volontassociate.it/programma.php

Per informazioni:
Provincia di Bologna - Ufficio Terzo Settore
Tel.
051-659.8276 - 9239 | Fax. 051.6598620
Ufficio.terzosettore@nts.provincia.bologna.it | www.provincia.bologna.it/nonprofit/
VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna
Tel.
051.340328 | Cel. 328.1581228 | Fax. 051.341169
volontassociate@volabo.it | www.volontassociate.it | www.volabo.it
Ufficio stampa:
comunicazione@volabo.it | Tel. 051.340328 | Fax. 051.341169 | www.volabo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontassociate 2012 - 8^ edizione della festa dell’associazionismo e del volontariato

BolognaToday è in caricamento