Poste: un'app per raccomandate, telegrammi e prenotare il turno allo sportello

E' possibile prenotare da mobile il ticket di attesa per gli uffici postali, ma anche monitorare una spedizione, pagare bollettini, inviare raccomandate e telegrammi ed effettuare bonifici e pagamenti

Uffici postali a Bologna sempre più digitalizzati grazie al Wi Fi (attivo negli uffici  di Bologna 15, Bologna Centro, Bologna Emilia Levante, San Lazzaro e Casalecchio) e alle App che consentono di prenotare il proprio biglietto per la fila all’ufficio postale o effettuare bonifici e pagamenti. Grazie ad una app per smartphone e tablet che distribuisce numeri elettronici personalizzati, è possibile richiedere il ticket elettronico per la fila in ufficio postale, consentendo al cliente di programmare per tempo l’ingresso e presentarsi in ufficio a ridosso del suo appuntamento, con conseguente riduzione dei tempi di attesa. 

L’applicativo è già in funzione nell’ufficio postale di “Bologna 16” (via di Saliceto) e nelle prossime settimane sarà progressivamente esteso al territorio metropolitano. 

La App permette inoltre di accedere al servizio di monitoraggio di una spedizione tracciata (es. Raccomandate, Assicurate, Pacchi) e di ricercare e localizzare sulla mappa gli uffici postali, le cassette postali, gli Atm Postamat. Tramite l’App si possono pagare i bollettini bianchi e premarcati e inviare telegrammi, raccomandate e posta prioritaria (previa registrazione al sito www.poste.it).
Le App “Ufficio Postale” e “BancoPosta” rappresentano "un nuovo contributo di Poste Italiane allo sviluppo inclusivo della digitalizzazione del Paese. Le App consentono ai cittadini di eseguire alcune delle principali operazioni disponibili nell’ufficio postale utilizzando un’unica applicazione digitale semplice, sicura e alla portata di tutti e di gestire le proprie operazioni finanziarie e di pagamento con la massima libertà di movimento".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lega: "A Bologna party universitario blasfemo, intervenga il Rettore"

  • Scossa di terremoto nella notte, avvertita anche nell'Appennino bolognese

  • Ubriaca sul davanzale, cade giù dal terzo piano

  • Scambia la moglie per un ladro e chiama i Carabinieri

  • E' Natale, a spasso per Bologna: le vetrine più originali

  • Terremoto Toscana: riaperto traffico treni AV e regionali, ci sono ritardi

Torna su
BolognaToday è in caricamento