rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Vasco Errani: per Amorosi “Consulenze fuori legge”

Due milioni di euro nel 2012 secondo l'ex assessore: "Basta accedere alla Banca dati… Consulenze esterne attraverso assegnazioni fiduciarie"

Ennesimo articolo di denuncia dalla penna di Antonio Amorosi che su Affari Italiani denuncia l’erogazione da parte del Governatore Vasco Errani di due milioni di euro per consulenze esterne attraverso assegnazioni fiduciarie. “Non servono carte su carte per dimostrare il nuovo caso anomalo che colpisce l'Emilia-Romagna. Basta accedere alla banca dati dell'ente”.
Secondo quanto riportato, il decreto legge 24.1.2012 n.1, convertito con modificazioni nella Legge 24.3.2012 n.27, obbliga le pubbliche amministrazioni a una selezione per valutare i professionisti a cui affidare servizi. “Ma non è la modalità della Regione che dopo il caso raccontato da Affari di 3 milioni destinati alle spese legali esterne si scopre aver erogato anche 2 milioni per altre consulenze. Quando si dice...la crisi!”
Basterebbe quindi consultare il documento con l'elenco dei consulenti “e magari incapperete in qualcuno che conoscete. Ma non importa”. Risulterebbe invece che le prestazioni professionali non siano neanche per attività cosiddette eccezionali cioè impreviste, come recita il decreto, ma per attività comuni, previste e cosiddette ordinarie.

Non sapremo mai se i professionisti nominati sono i migliori in quel campo e con la prestazione più conveniente a parità di costo” continua “Ciò che vedremo invece, ancora una volta, è la disparità di trattamento verso coloro che non sono stati neanche presi in considerazione per un eventuale consulenza. Il caso è stato evidenziato dall'Osservatorio Cosa Pubblica che critica duramente la Regione Emilia Romagna e Vasco Errani per la pratica di sperperi del denaro pubblico anche nell'attuale fase di crisi economica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasco Errani: per Amorosi “Consulenze fuori legge”

BolognaToday è in caricamento